Il codice della MIUI ci spoilera le novità in casa Xiaomi: zoom ottici 5x, digitali 50x e alto refresh rate (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Il codice della MIUI ci spoilera le novità in casa Xiaomi: zoom ottici 5x, digitali 50x e alto refresh rate (foto)

All'interno dei firmware degli smartphone sono spesso presenti delle funzionalità "nascoste" che vengono utilizzate in fase di test. Un paio di queste sono state scoperte all'interno della MIUI di Xiaomi, e ci mostrano novità interessanti in arrivo.

La prima riguarda il comparto fotografico: ci sono delle stringhe di codice che si riferiscono ad una modalità "Tele 5x", segno che è in arrivo uno smartphone con teleobiettivo con zoom 5x ottico. Un'altra aggiunta, sempre in questo ambito, è la "ultra tele" che usa uno zoom digitale 50x per catturare oggetti distanti "con grande dettaglio". Questa ha anche una icona dedicata (la trovate alla fine della galleria).

La seconda novità riguarda il refresh rate. È indubbio come l'aumento del refresh rate del pannello sia una delle novità più interessanti dell'ultimo periodo, e Xiaomi sta per buttarsi nella mischia. Niente 90 Hz però: si passa direttamente ai 120 Hz.

Questo alto refresh rate è stato trovato all'interno di una voce (nascosta) nelle impostazioni del display, nella quale è possibile impostare il refresh rate del pannello. In questo caso, però, i valori disponibili sono 120 Hz e 60 Hz, segno che Xiaomi dovrebbe saltare lo "step" intermedio dei 90 Hz.