App

Instagram beta porta il tema scuro a tutti i dispositivi supportati (aggiornato)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Instagram beta porta il tema scuro a tutti i dispositivi supportati (aggiornato)

Il tema scuro è una personalizzazione che è destinata a diffondersi sulla maggior parte delle app e servizi dedicati al mondo dei dispositivi mobili, in quanto è già stato introdotto ufficialmente a livello di sistema su Android ed iOS. Alle app che già lo supportano si è appena unita anche Instagram per Android.

Instagram per Android ha ricevuto la possibilità di supportare il tema scuro nella sua versione alpha. Come vedete dagli esempi riportati nella galleria in basso, il tema scuro per Instagram consiste in uno sfondo completamente nero ed investe tutta l'interfaccia e le sezioni dell'app. Unica pecca del tema scuro per Instagram è l'invisibilità di alcune icone di notifica sulla barra di stato, questo è un bug che probabilmente verrà corretto in futuri aggiornamenti.

L'attivazione del tema scuro per Instagram avverrebbe contestualmente all'attivazione del tema scuro a livello di sistema su Android 10 ed all'attivazione della Night Mode di Samsung su Android Pie.

Se foste interessati a provare subito il tema scuro di Instagram dovete installare la versione alpha dell'app, a questo indirizzo trovate tutte le indicazioni per farlo, e successivamente attivare il tema scuro a livello di sistema.

Aggiornamento 03/10/2019

L'ultima beta di Instagram (o quantomeno dalla versione 114.0.0.13.120 in poi) porta il tema scuro per tutti, a patto che il vostro smartphone abbia un tema scuro di sistema. Non c'è infatti alcun toggle nell'app di Instagram, che semplicemente seguirà le impostazioni di Android, ovvero se il tema scuro fosse abilitato Instagram si tingerà di nero, viceversa vedrete la classica versione bianca. Abbiamo di conseguenza aggiornato il titolo dell'articolo.

Aggiornamento 08/10/2019

Il tema scuro è da oggi disponibile sia per Android 10 che per iOS 13 nelle rispettive versioni stabili di Instagram.

Ringraziamo Giuseppe per la segnalazione.