Google allarga alle azioni smart gli strumenti di controllo della Privacy (solo su Android 10) (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google allarga alle azioni smart gli strumenti di controllo della Privacy (solo su Android 10) (foto)

Uno degli aspetti innovativi dell'ultima versione di Android è la maggior attenzione posta sulle questioni che riguardano la Privacy dei dati degli utenti. Chi ha avuto la fortuna di ricevere l'aggiornamento ad Android 10 avrà già potuto apprezzare i nuovi permessi che limitano l'accesso ad alcune informazioni solo durante l'uso di un'app e le impostazioni centralizzate. In questi giorni inoltre si sta diffondendo un aggiornamento dell'applicazione di sistema Device Personalization Services che introduce nuovi strumenti di controllo sulle azioni predittive smart.

L'update viene distribuito tramite Play Store, anche se cliccando il badge a fine articolo probabilmente l'app stessa risulterà non disponibile per molti utenti. Ad ogni modo la versione 2.0.268948072 permette di specificare come gestire le informazioni utilizzate dal sistema per suggerire, per esempio, di richiamare una persona che sentiamo spesso dopo che abbiamo perso una sua telefonata oppure per segnalare un ristorante nei dintorni.

Ora quindi troverete una nuova voce tra le impostazioni dove poter cancellare tutti i dati archiviati sul dispositivo dai servizi di personalizzazione.

Come potete vedere dalle immagini qui sotto, le opzioni di scelta vanno dall'ultima ora, a l'ultimo giorno fino a tutta la cronologia. Tutte le operazioni sono comunque accompagnate da un'animazione che vi aiuterà a comprendere meglio la questione.

Via: 9To5Google