Android Auto si aggiorna con una misteriosa funzionalità per le notifiche, in arrivo il filtro per le app non usate (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Android Auto si aggiorna con una misteriosa funzionalità per le notifiche, in arrivo il filtro per le app non usate (foto)

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Android Auto, la sua app che lo scopo di gestire la piattaforma di infotainment che BigG ha dedicato ai contesti di guida, il quale introduce una misteriosa novità per le notifiche e nasconde qualche suggerimento sulle funzionalità in fase di sviluppo.

La principale novità introdotta dal recente aggiornamento dell'app, relativo alla versione 4.7, consiste in una nuova opzione relativa alle notifiche mostrate da Android Auto: come vedete dall'esempio riportato in galleria, si tratta dell'opzione denominata "Show media notifications", la quale potrebbe riferirsi alla possibilità di non mostrare le notifiche contenenti messaggi multimediali nell'interfaccia di guida Android Auto, dato che non è possibile leggere questa tipologia di notifiche da quella modalità.

Android Police ha provato a disabilitarla ma al momento non funziona secondo il concetto appena espresso. A partire da quest'ultimo aggiornamento è stato effettuato anche il teardown dell'apk, il quale ha rivelato che il team di sviluppo sta lavorando ad una funzionalità per filtrare le app non utilizzate: questo farebbe fronte alle lamentele pervenute a Google da diversi utenti a proposito del gran numero di app preinstallate in Android Auto, ma non utili all'esperienza utente.

In futuro potremmo vedere una sorta di filtro che permetta al launcher di mostrare solo le app effettivamente usate.

L'aggiornamento appena descritto è in fase di distribuzione automatica attraverso il Play Store, per il quale trovate il badge qui sotto. Se non voleste aspettare la ricezione automatica vi suggeriamo di scaricare ed installare manualmente il recente apk sfruttando il link qui in basso.