Android 10 approda su smartphone lanciati con KitKat 4.4: custom ROM per Redmi 2, Xperia Z3 Compact, HTC 10 e non solo

Vincenzo Ronca

Android 10 è stato lanciato stabilmente da poco più di un mese e pochi dispositivi implicano la fortuna di poterlo provare subito, almeno ufficialmente. Infatti grazie al mondo del modding Android sono disponibili diverse custom ROM funzionanti e compatibili con molti modelli di smartphone.

È curioso vedere come, grazie al modding, anche smartphone molto datati riescono a provare Android 10, come ad esempio Xiaomi Redmi 2 lanciato nel lontano 2015 con Android KitKat 4.4. Di seguito riportiamo la lista completa dei dispositivi supportati dalle nuove custom ROM:

  • Xiaomi Redmi 2 riceve il supporto di LineageOS 17, la quale implica alcuni problemi all’installazione delle app Google.
  • HTC 10 riceve il supporto di LineageOS 17, nonostante si tratti di una delle prime build non dovrebbe implicare particolari bug critici.
  • HTC One M8 riceve il supporto di LineageOS 17, la quale risulta funzionante sia per la variante mono SIM che dual SIM.
  • Sony Xperia Z3 Compact riceve il supporto di LineageOS 17, la quale non implica particolari bug nell’uso quotidiano.
  • Moto G 2015 riceve il supporto di LineageOS 17, la quale implica problemi nella registrazione video e negli scatti con modalità HDR attivata.

LEGGI ANCHE: OnePlus 7T, la recensione

A fianco di ogni smartphone inserito nella lista sopra trovate il corrispondente link al thread di XDA dove reperire tutte le informazioni ed il materiale necessari all’installazione della rispettiva custom ROM.

Via: XDA
Xiaomi Redmi 2

Xiaomi Redmi 2

confronta modello

Ultime dal forum:

HTC 10

HTC 10

confronta modello

Ultime dal forum:

HTC One (M8)

HTC One (M8)

confronta modello

Ultime dal forum:

HTC 10Motorola Moto G (2015)