E se Samsung adottasse solo processori Qualcomm per i suoi top di gamma?

Almeno a dare retta al listino dello shop online HDFC Bank Smart Buy.
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
E se Samsung adottasse solo processori Qualcomm per i suoi top di gamma?

Il sospetto nasce da una notizia riportata dai colleghi di SamMobile, che di solito, per quanto riguarda l'ecosistema Samsung, raramente sbagliano. A quanto pare i processori Exynos prodotti da Samsung potrebbero non essere più gli stessi.

Le CPU di Samsung, per quanto buone, non riescono a competere con il rivale diretto di casa Qualcomm, sia per quanto riguarda la gestione della dissipazione termica che per efficienza energetica. E a quanto pare Samsung avrebbe preso una decisione piuttosto drastica in merito. Secondo più fonti, l'intero team di sviluppo delle CPU (localizzato in un apposito centro di ricerca e sviluppo ad Austin, Texas) sarebbe stato licenziato o ricollocato.

Secondo quanto riportato da SamMobile ciò non implicherebbe la fine dei processori Exynos. La sezione che si occupa dello sviluppo delle GPU e in generale dei SoC non sarebbe stata licenziata/ricollocata. Si continuerebbe quindi a produrre eventuali chip Exynos con core ARM o simili e con soluzioni, per quanto riguarda IA e modem, realizzate ad-hoc dalla stessa Samsung.

Rimane da capire se queste soluzioni sarebbero da intendersi anche per i dispositivi medio/basso gamma o se sui top di gamma si prevederà una maggior diffusione nell'utilizzo delle soluzioni proposte da Qualcomm. Samsung al momento non ha commentato la notizia, vi terremo aggiornati a riguardo.