App

YouTube ha finalmente cambiato il suo menu di condivisione, ma quello nuovo vi lascerà altrettanto perplessi

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
YouTube ha finalmente cambiato il suo menu di condivisione, ma quello nuovo vi lascerà altrettanto perplessi

La coerenza non è di certo il cavallo di battaglia di Google, che ci ha abituato negli anni a voltafaccia repentini, scelte inspiegabili e incongruenze stridenti. Fra queste annoveriamo sicuramente il menu di condivisione delle app su Android, che non segue un modello comune. E la colpa spesso è di Big G stessa, ne volete una prova? Guardate l'app di YouTube.

Fino a questo momento, il menu di condivisione di YouTube faceva storia a sé, concedendo ampio spazio al suo servizio di messaggistica integrato. A seguito della morte di quest'ultimo – sancita definitivamente un paio di settimane fa – Google ha deciso giustamente di levarne ogni riferimento divenuto obsoleto. Ma non ha colto l'occasione per una sana iniezione di coerenza grafica.

Anzi, ha deciso di svolgere il compitino, rimuovendo appunto lo spazio dedicato alla sezione messaggi, con il risultano di una semplice lista di app tramite cui condividere i video.

Non esattamente il menu di condivisione più bello da vedere e nemmeno il più funzionale, ma capire cosa passi per la mente del colosso di Mountain View rimane la più titanica delle imprese.