C'è chi ha già provato ad aprire e chiudere Galaxy Fold 120.000 volte (video)

Uno smartphone fantastico, ma molto delicato
Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
C'è chi ha già provato ad aprire e chiudere Galaxy Fold 120.000 volte (video)

Samsung ha garantito agli acquirenti di Galaxy Fold che il meccanismo di apertura/chiusura dello smartphone è testato per resistere almeno 3 anni, per un numero approssimativo di 120.000 chiusure.

Probabilmente non pensava che ci sarebbe stato qualcuno capace di farlo in appena 1 mese. Eppure la compagnia assicurativa SquareTrade ha realizzato un macchinario apposito per l'occasione, per mettere alla prova le parole di Samsung.

Come potete vedere dal video qui sotto, dopo circa 20.000 piegature compare il primo malfunzionamento (limitato ad un piccolo accumulo di pixel). Dopo 40.000, il touchscreen smette di funzionare, ma il tutto viene risolto con una ricarica completa durante la notte.Con l'approssimarsi delle 120.000 piegature si cominciano a riscontrare i primi segnali di deterioramento nella cerniera dello smartphone.

Non domi, a SquareTrade hanno pensato bene di testare anche la resistenza alle cadute (1,8 metri), con risultati decisamente negativi: Galaxy Fold ha infatti riportato gravi danni, anche con la cover, in entrambe le circostanze (sia cadendo di "faccia", sia di "schiena").

L'innovazione tecnologica ha quindi un costo: la fragilità.