In cerca di un modo per cambiare lo sfondo in base al tema scuro? Ecco la soluzione (con un pizzico di modding) (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
In cerca di un modo per cambiare lo sfondo in base al tema scuro? Ecco la soluzione (con un pizzico di modding) (foto)

Con l'avvento di Android 10 il tema scuro è passato da argomento di chiacchiere e oggetto del desiderio di parecchi utenti a realtà (anche se forse per troppi pochi utenti ancora).  L'opzione però appare ancora un po' limitata visto che non si occupa di alcuni aspetti non marginali tra cui forse lo sfondo è il più eclatante. In attesa e con la speranza che la situazione venga affrontata da Google - magari senza dover attendere Android 11 - sul Play Store ci sono soluzioni realizzate da sviluppatori di terze parti.

Tra queste vi torniamo a segnalare l'app Automatic Dark Theme di cui abbiamo già parlato il mese scorso. L'applicazione infatti consente di programmare l'avvento del tema scuro in base all'orario o alla luminosità ambientale e, con l'ultimo aggiornamento, permette anche di modificare lo sfondo di conseguenza.

Se avete un'immagine, tanto nella lockscreen che nella home, che però appare troppo luminosa al buio ora potete alternarla con un altra meno accecante in condizioni di scarsa luminosità.

Questa verrà automaticamente applicata come sfondo quando si attiverà il tema scuro. Vi ricordiamo che Automatic Dark Theme è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma necessita di alcuni comandi tramite ADB per completare l'installazione. Una piccola fatica in confronto alla soddisfazione del risultato.

Via: 9To5Google