Android Nougat 7.1 arriva su Amazon Fire HD 10 grazie a una versione non ufficiale di LineageOS 14.1

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Android Nougat 7.1 arriva su Amazon Fire HD 10 grazie a una versione non ufficiale di LineageOS 14.1

Uno dei lati positivi di Android è la possibilità da parte degli utenti di mettere mano al codice e personalizzare il sistema operativo. Non tutti i dispositivi però sono ugualmente facili da modificare. In questo senso la situazione varia da produttore a produttore e Amazon finora non ha certamente brillato in quanto ad apertura nei confronti dei modder. Si può arrivare a dire che i suoi dispositivi Fire quasi non usino Android tanto profondamente è stato modificato dall'interfaccia proprietaria FireOS.

Se avete un tablet Amazon Fire HD 10 allora sarete ancora fermi ad Android Lollipop 5.1, una versione vecchia di più di un lustro, che ormai sente tutto il peso degli anni tanto da essere non più compatibile con alcune app. Oggi grazie al lavoro svolto dalla comunità XDA è disponibile una release non ufficiale di LineageOS 14.1 che permette di aggiornare il dispositivo ad Android Nougat 7.1.

Certo, si tratta di una versione ormai vecchiotta di Android, ma è il massimo che finora si è riusciti a fare viste le difficoltà presentate dall'hardware (il chip MediaTek MT8173 non viene definito esattamente "amichevole" dagli sviluppatori).

L'upgrade comporta comunque l'arrivo di un buon numero di novità, tuttavia bisogna considerare che sono presenti anche alcuni bug (i più importanti sono a fotocamera, cuffie via cavo e OMX).

Se volete avventurarvi vi ricordiamo che prima di ogni operazione è necessario sbloccare il bootloader (qui trovate le istruzioni) e poi potrete seguire le indicazioni riportate sul forum XDA.