Il "lato oscuro" dello schermo cattura anche uTorrent, Soundcloud e Pinterest (foto)

Solamente se siete su Android 10 e avete il tema scuro impostato a livello di sistema
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Il "lato oscuro" dello schermo cattura anche uTorrent, Soundcloud e Pinterest (foto)

Un terzetto di app tra le più popolari si è aggiornato portando con sé, tra le varie novità, l'adozione del tema scuro. Dopo che l'impostazione è stata introdotta ufficialmente con Android 10 ormai è solo questione di tempo prima che tutte le applicazioni più usate (e quindi aggiornate) ricevano la possibilità di oscurare l'interfaccia.

Andando con ordine uTorrent segue a distanza di un mesetto l'aggiornamento ricevuto da BitTorrent e raggiunge la versione 6.1.4. L'ultima release introduce anche una nuova interfaccia, molto simile a quella di BitTorrent a parte per l'uso del viola. Ora ci sono quattro tab a fondo pagina che permettono di accedere velocemente a download, video e musica. Vi facciamo notare che, come avviene anche con altre app, il dark theme non è attivabile manualmente, ma segue le impostazioni di sistema.

Con un sondaggio tra i suoi utenti Pinterest ha scoperto che la maggior parte delle persone la usa prima di andare a dormire (le ricerche di video rilassanti sono aumentate del 474% mentre gli sfondi rilassanti del 77%).

Quel bianco deve essere sembrato troppo luminoso e così ora potrete avere una navigazione notturna meno affaticante per la vista (e risparmiare un po' di batteria, che non guasta mai). La novità riguarda sia la versione per iOS che quella per Android (in questo caso però si può scegliere se abbinare il tema scuro al resto del sistema o attivarlo indipendentemente)

Terza e ultima anche SoundCloud ha aggiunto il supporto ufficiale al dark theme dopo averlo introdotto qualche settimana fa nella versione beta. Anche in questo caso può essere abilitato a mano oppure tramite l'impostazione di sistema. Vi facciamo notare che più che di un nero profondo l'app si tinge di un grigio scuro - come fanno anche le app di Google - comunque più che sufficiente a ridurre il suo consumo di risorse energetiche. Vi lasciamo alle schermate esemplificative della nuova modalità sulle tre app e ai rispetti badge per scaricarli dal Play Store.

uTorrent

Pinterest

SoundCloud