App

Trapelano le app dei futuri Pixel 4: potete già scaricare il Registratore, le app di sfondi e il launcher (aggiornato)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Trapelano le app dei futuri Pixel 4: potete già scaricare il Registratore, le app di sfondi e il launcher (aggiornato)

Se non vi è basta la miriade di immagini, video e dettagli sulle specifiche tecniche dei futuri Pixel 4, dopo l'app fotocamera è il turno di altre app trapelate dal firmware dei prossimi smartphone top di gamma firmati Google, di cui abbiamo già sentito parlare soltanto ieri.

In particolare, si tratta dell'app per la registrazione vocale, del nuovo Pixel Launcher, della nuova versione dell'app Google Sfondi, il cui nuovo nome sarà Styles & Wallpapers, e di Pixel Wallpapers. Le nuove versioni di queste app sono destinate a debuttare proprio su nuovi Pixel 4, ma in seguito (o contestualmente?) saranno messe a disposizione anche degli altri utenti Android, per mezzo di classici aggiornamenti via Play Store.

L'app Registratore estratta dai Pixel 4 dovrebbe funzionare senza intoppi su tutti i dispositivi già aggiornati ad Android 10, mentre per far funzionare Styles & Wallpapers è necessario anche configurare l'app Pixel Themes con un comando adb da impartire per farla funzionare correttamente:

adb shell pm grant com.google.android.apps.wallpaper android.permission.WRITE_SECURE_SETTINGS

Il nuovo Pixel Launcher invece – che finalmente ha introdotto lo swipe verso il basso per l'apertura della tendina delle notifiche! – funzionerà invece soltanto su smartphone Pixel aggiornati ad Android 10. Tutte le app che abbiamo menzionato (compreso Pixel Themes) sono già disponibili per il download sotto forma di apk, qui di seguito trovate i link per scaricarle.

Aggiornamento 28/09/2019 ore 18:40

Se possedete un qualsiasi smartphone Android aggiornato almeno alla versione 7.0 Nougat, la comunità di sviluppo indipendente ha confezionato un apk relativo all'app di sfondi animati dei Pixel 4. Potete scaricarlo qui sotto, insieme alle versioni per dispositivi con root aggiornati ad Android 10.

Aggiornamento 02/10/2019

Il registratore audio si è aggiornato, ed ora può automaticamente creare una trascrizione dell'audio registrato (alla fin fine è una cosa affine a live caption). Pare anche sia in grado di capire la differenza tra parlato e musica, ma secondo XDA-Developers ci sono anche categorie quali applauso, animali, risate, fischiettio e altro.

La trascrizione audio può poi anche essere condivisa come file di testo con altre app. Pensate agli studenti che fanno le "sbobinature" delle lezioni, ed a quanto tempo potrebbero risparmiare! E la cosa ancora più interessante è che funziona la ricerca in-app. Cercando un qualche termine nella trascrizione, verranno evidenziate tutte le corrispondenze, con anche il punto preciso dell'audio in cui sono state dette, giusto per verificare che la trascrizione sia corretta. Speriamo nel supporto all'italiano al lancio, ma non siamo troppo convinti (al momento solo inglese, e non ci sono opzioni per la lingua).

Potete provare questa nuova versione dell'app scaricandone l'apk da questo link, dato che probabilmente sul Play Store non la vedrete (a meno che non l'abbiate già installata). In ogni caso qui sotto trovate qualche screenshot a riprova di quanto detto.

Per quanto riguarda invece gli sfondi dei Pixel 4, fate riferimento a questo thread su XDA dove sono presenti porting per tutti i dispositivi con Android 7+ che funzionano bene anche sui precedenti Pixel, senza bisogno di ricorrere ad ADB.

Google Pixel 4

Google Pixel 4

  • Display 5,7" FHD+ / 1080 x 2280 PX
  • Fotocamera 12,2 MPX ƒ/1.7
  • Frontale 8 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.84 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 64 / 128 GB
  • Batteria 2800 mAh
  • Android 10
Google Pixel 4 XL

Google Pixel 4 XL

  • Display 6,3" QHD+ / 1440 x 3040 PX
  • Fotocamera 12,2 MPX ƒ/1.7
  • Frontale 8 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.84 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 64 / 128 GB
  • Batteria 3700 mAh
  • Android 10