Utenti Xiaomi, ecco tutte le funzionalità che vi attendono con la MIUI 11 (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Utenti Xiaomi, ecco tutte le funzionalità che vi attendono con la MIUI 11 (foto)

Qualche giorno fa Xiaomi ha ufficializzato il lancio della MIUI 11, la nuova versione della sua interfaccia Android proprietaria che ha visto la luce al fianco di Mi 9 Pro 5G e del rivoluzionario Mi MIX Alpha. Ora possiamo dare subito una sguardo a tutte le nuove funzionalità che apporterà la MIUI 11 sugli smartphone Xiaomi.

La corposa anteprima si deve al lavoro svolto da Fone Arena, i quali sono riusciti ad installare una delle ultime beta della MIUI 11 basata su Android 10 su Redmi Note 7 Pro. Questa anteprima va a completare quella trapelata un paio di settimane fa e che vi abbiamo raccontato nel dettaglio.

Il nuovo font Milan Pro

Già raccontando l'evento ufficiale di presentazione abbiamo accennato al nuovo font Milan Pro che Xiaomi introduce nella MIUI 11. Le immagini qui sotto mostrano l'aspetto del nuovo carattere scelto dal produttore cinese e mostrano anche l'inedita possibilità di gestire la larghezza dei caratteri, andando sostanzialmente a modificare il livello di grassetto del font.

Nuove personalizzazioni per l'Always On

La MIUI 11 introduce delle importanti novità per la funzionalità Always On del display: nelle impostazioni di sistema sono state integrate delle nuove possibilità di personalizzazione come la modifica del testo e delle informazioni da mostrare, oltre a nuovi effetti grafici. Questa funzionalità sarà disponibile esclusivamente per gli smartphone Xiaomi con schermo AMOLED come la gamma Mi 9.

Nuovi effetti sonori e novità grafiche

La MIUI 11 introduce particolari novità anche per il comparto audio e dell'interfaccia grafica: sono stati introdotti dei nuovi effetti sonori dinamici, utilizzabili sia per le notifiche che per gli allarmi, ispirati a contesti naturalistici e sono state implementati dei rinnovamenti grafici all'interfaccia delle impostazioni. Le immagini qui in basso vi forniscono un chiaro quadro della situazione.

Nuovi tool Xiaomi

Con l'introduzione della MIUI 11 Xiaomi ha scelto di sviluppare alcuni nuovi tool proprietari preinstallati con lo scopo di migliorare la produttività. Li elenchiamo di seguito:

  • Mi Share, ovvero la nuova piattaforma di scambio diretto e rapido dei file sviluppata in collaborazione con Oppo e Vivo.
  • Mi Go, ovvero un assistente intelligente concepito per supportare l'utente durante i viaggi e nella gestione dell'autonomia.
  • Mi Work, ovvero un tool particolarmente utile nella gestione e condivisione dei documenti in diversi formati.

Le funzionalità appena descritte sono state scovate all'interno della Beta cinese della MIUI 11, dunque ci aspettiamo che non tutte approderanno sugli smartphone Xiaomi europei una volta che la MIUI 11 arriverà anche dalle nostre parti.