Tasker porta il tema scuro al livello successivo: ora potete automatizzarlo (video)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Tasker porta il tema scuro al livello successivo: ora potete automatizzarlo (video)

Tasker è uno degli strumenti di personalizzazione più potenti disponibili nel panorama Android, perché offre tantissime possibilità di automazione e spesso senza nemmeno necessitare dei permessi di root. L'ultimo aggiornamento che ha ricevuto introduce la possibilità di gestire l'attivazione del tema scuro.

Il tema scuro è ormai diventato un parametro fondamentale in termini di personalizzazione Android, soprattutto grazie a Google che l'ha introdotto a livello di sistema e lo sta distribuendo su tutte le sue app e servizi. L'ultimo aggiornamento rilasciato per Tasker, relativo alla versione 5.8.5 dell'app, introduce un'importante funzionalità per automatizzarlo.

Come vedete dal video riportato in fondo all'articolo, grazie alla feature Dark Mode State è possibile triggerare eventi in base all'attivazione o meno del tema scuro, la feature Dark Mode Action offre la possibilità di attivare automaticamente il tema scuro a livello di sistema in base all'orario oppure all'apertura di determinate app. Inoltre, l'app stessa di Tasker ora supporta il tema scuro.

Le funzionalità correlate al tema scuro sono indicate per i dispositivi aggiornati almeno ad Android Oreo. L'aggiornamento inoltre include altre novità di minor rilievo che abbiamo incluso nel changelog in fondo all'articolo.

L'aggiornamento per Tasker è in fase di distribuzione automatica attraverso il Play Store, qui sotto trovate anche il relativo badge di download a pagamento.

v5.8.5 - 2019/09/26

Added

  • Added Dark Mode action for Android 8+ (only works reliably on Android 10+).
  • Added automatic Light/Dark mode for the Tasker app appearance itself.
  • Added Dark Mode State (Android 8+).
  • Let users know that on Android 10 Tasker always needs the permission to draw over other apps.

Bugfixes

  • Fixed Go Home action not being able to go to a page higher than 20
  • Fixed a few crashes

Changes

  • Always show option to backup to Google Drive instead of giving the option to not be reminded again
Fonte: Tasker