Stanchi dei soliti racconti? Viber propone Shorts, un curioso esperimento letterario in forma di messaggi (foto)

Peccato che per ora sia disponibile solamente per gli utenti USA :(
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Stanchi dei soliti racconti? Viber propone Shorts, un curioso esperimento letterario in forma di messaggi (foto)

Quanti modi ci sono di raccontare una storia? Libri, film, serie, teatro sono alcuni di quelli che vengono subito in mente. Quando invece si tratta di vicende personali allora la questione cambia e si passa a telefonate, messaggi o audiomessaggi (sorvoliamo su quanto il loro abuso possa essere molesto). Con l'ultimo aggiornamento Viber ha deciso di provare una strada che incrocia queste due dimensioni.

All'interno dell'app di messaggistica infatti c'è una sezione chiamata "Shorts", che raccoglie 50 racconti brevi ognuno narrato come se fosse una chat. L'idea non è esattamente inedita, ma rimane originale e coraggiosa, soprattutto da parte di un'applicazione di messaggistica istantanea. La cosa curiosa e intrigante è che la lettura avviene un rigo alla volta, il testo infatti è organizzato in brevi messaggi che appaiono mano a mano che si scorre mentre sul fondo c'è un indicatore che traccia il progresso globale.

In questo modo gli utenti possono intrattenersi anche in base al tempo a loro disposizione, lasciando la traccia per finirla magari in un secondo momento.

Sembra tutto piuttosto interessante, tanto da dargli almeno una chance, purtroppo però la funzionalità è disponibile solo negli USA. Se vi trovate oltreoceano magari potete provare alcuni dei racconti, che comprendono commedie, storie rosa, thriller e fantascienza, e farci sapere che ne pensate nei commenti.