Benvenuto Android 10 Go Edition: la leggerezza al passo dell'innovazione alla portata di tutti (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Benvenuto Android 10 Go Edition: la leggerezza al passo dell'innovazione alla portata di tutti (foto)

Google ha appena ufficializzato la nuova versione di Android Go, la piattaforma software dedicata ai dispositivi con caratteristiche hardware limitate ed economici. Si chiama Android 10 Go Edition e come sempre dalla sua nascita prevede come protagonista principale la leggerezza computazionale.

Android 10 Go rimane un versione del robottino verde rivolta particolarmente agli smartphone dotati al massimo di 1,5 GB di RAM. Tra le principali novità della nuova release rispetto ad Android 9 Go troviamo l'incremento, di circa il 10% secondo l'annuncio di Google, della velocità di apertura delle app. Altra grande novità per Android Go è l'introduzione della crittografia dei dispositivi: l'importante novità per la sicurezza dei dati personali degli utenti arriva grazie ad Adiantum, una nuova tipologia di crittografia specificatamente sviluppata per dispositivi entry-level.

Inoltre, Android 10 Go apporta diverse novità all'esperienza utente con le app di Google: Google Go include nuove funzionalità basate sul supporto dell'intelligenza artificiale, come la lettura vocale dei testi, e Lens Go che offre anche la traduzione istantanea dei testi inquadrati.

Poi troviamo YouTube Go, particolarmente ottimizzato per essere efficiente anche con connessioni lente, e Gallery Go che, per soli 10 MB, offre l'apporto dell'intelligenza artificiale per l'organizzazione automatica delle immagini memorizzate nel dispositivo.

L'ecosistema Android Go include anche app di terze parti particolarmente ottimizzate per contesti hardware limitati, tra queste ci sono Uber, Facebook Messenger, Twitter e Spotify e Google esorta gli sviluppatori interessati a consultare la guida dedicata allo sviluppo per Android Go Edition.

A fianco di questa grande piattaforma software, Google non può non considerare il mercato degli smartphone Android Go: negli ultimi 18 mesi circa 500 produttori hanno investito nella piattaforma, presentando sul mercato oltre 1.500 modelli di dispositivi in almeno 180 paesi del mondo. Tra questi smartphone troviamo anche alcune nostre conoscenze come Redmi Go e Samsung A2.

Al momento Google non ha fornito dettagli sulle tempistiche e modalità di distribuzione del nuovo Android 10 Go Edition.

Redmi Go

Redmi Go

  • Display 5" HD / 720 x 1280 PX
  • Fotocamera 8 MPX ƒ/2.0
  • Frontale 5 MPX ƒ/2.2
  • CPU quad 1.4 GHz
  • RAM 1 GB
  • Memoria Interna 8 GB Espandibile
  • Batteria 3000 mAh
  • Android 8.1 Oreo