Dopo oltre 2 anni LG lancerà un nuovo tablet, ma anche per il SoC il tempo sembra essersi fermato (aggiornato)

Render e prime specifiche relative al presunto LG G Pad 5 10.1.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Dopo oltre 2 anni LG lancerà un nuovo tablet, ma anche per il SoC il tempo sembra essersi fermato (aggiornato)

Era l'estate 2017 quando LG lanciava sul mercato la serie di tablet G Pad IV, destinata a passare un po' in sordina e soprattutto a non avere più eredi. Almeno fino ad ora, perché nuove indiscrezioni assicurano che il produttore coreano sia sul punto di riportare in auge il proprio impegno nel settore dei tablet Android, con il nuovo LG G Pad 5 10.1.

Per il momento, il dispositivo è conosciuto con il nome in codice LM-T600L, ma la denominazione commerciale dovrebbe essere proprio LG G Pad 5 10.1, che tradisce subito la sua caratteristica fondamentale: il display da 10,1" full HD in rapporto 16:10 (un classico per i tablet Android). Il resto delle specifiche parla di 4 GB di RAM, 32 GB di memoria interna e connettività LTE, mentre la versione del robottino verde sarebbe la 9.0 Pie.

Bizzarra è la presunta scelta del SoC che andrà ad animarlo: si parla infatti dello Snapdragon 821, chip top di gamma di Qualcomm per la seconda metà del 2016 (ben 3 anni fa!), che curiosamente LG stessa ha utilizzato per l'ultima volta soltanto un anno fa, integrandolo nel controverso G7 Fit.

Al momento non sono note indicazioni circa il possibile periodo di uscita di questo fantomatico LG G Pad 5 10.1, né la fascia di prezzo in cui andrebbe a collocarsi. Tuttavia, data la piattaforma hardware così datata, ci aspettiamo un prezzo competitivo, che lo renderebbe tutto sommato appetibile in un mercato che registra sempre meno novità rilevanti. E voi lo prendereste in considerazione un tablet così?

Aggiornamento 23/09/2019

LG fa sul serio con il suo nuovo tablet e ha ufficialmente registrato il marchio LG G Pad 5 presso USPTO (United States Patent and Trademark Office) e EUIPO (European Union Intellectual Property Office).

Il marchio è registrato nella categoria 9, dedicata a «handy electronic devices; tablet computers; computer; electronic notepad», dunque ci sono ben pochi dubbi sulla natura del dispositivo che si appresta a lanciare. La disponibilità di LG G Pad 5 da 10,1 pollici sarebbe attesa per la fine di questo 2019, dunque presto potremmo saperne di più.