Google sposa il ‘modello Netflix’ e lancia Play Pass: abbonamento mensile per l’accesso a centinaia di app premium

Edoardo Carlo Ceretti - Niente acquisti in-app, niente pubblicità, niente costi aggiuntivi, oltre 350 fra app e giochi tutto incluso a 4,99$ al mese. Ma solo negli USA, per ora.

Non è una novità che la filosofia Netflix faccia proseliti anche fuori dal settore dello streaming on demand, ma ora Google ha deciso di applicarla anche al suo celebre store di app Android. Il colosso di Mountain View ha infatti annunciato ufficialmente Google Play Pass, un servizio in abbonamento per accedere in modo illimitato a centinaia di app e giochi premium.

Nel Play Store infatti, insieme alla miriade di app e giochi completamente gratis, ce ne sono tante altre che richiedono una cifra una tantum per essere scaricate, altre mettono a disposizione contenuti aggiuntivi a pagamento e altre ancora danno la possibilità di acquisti in-app per sbarazzarsi dei banner pubblicitari. Da oggi, grazie a Play Pass tutto ciò sarà soltanto un ricordo, perché – a fronte di un canone mensile di 4,99$ – gli utenti avranno accesso ad oltre 350 app e giochi normalmente a pagamento.

LEGGI ANCHE: Android 10, la nostra recensione

Nel suo comunicato, Google ha menzionato titoli molto famosi, come Terraria, Monument Valley, Risk, Star Wars: Knights of the Old Republic, Facetune e AccuWeather, altri meno come LIMBO, Lichtspeer, Mini Metro e Old Man’s Journey, ma sicuramente la selezione saprà soddisfare anche i più esigenti, oltre ad essere in continua espansione.

Tuttavia, come forse avrete intuito dalla valuta indicata per il prezzo mensile, Google Play Pass in questo primo momento sarà disponibile soltanto negli Stati Uniti, ma è probabile che nel prossimo futuro si aprirà anche ad altri mercati internazionali. Fra l’altro, gli utenti americani che sottoscriveranno il servizio entro il 10 ottobre, potranno usufruire di uno sconto (1,99$ al mese anziché 4,99$) per i primi 12 mesi. Se foste interessati all’elenco completo di app e giochi disponibili in abbonamento, lo trovate su Android Police.

OFFERTE SU AMAZON

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Fonte: Google