Huawei Assistant è il nuovo assistente digitale a portata di swipe, debutta oggi a fianco di Mate 30

Lorenzo Delli

Huawei Assistant viene presentato oggi a Monaco a fianco della nuova famiglia Huawei Mate 30 di cui vi parliamo nel dettaglio sempre qui sulle pagine di AndroidWorld. Attenzione però: il nome potrebbe far pensare ad un’assistente vocale sulla falsa riga di Google Assistant o Bixby. In realtà l’obiettivo di Huawei Assistant è quello di migliorare l’esperienza di utilizzo dello smartphone proponendo tutta una serie di strumenti “smart” sempre a portata di swipe.

Pensate ad una sorta di Google Discover (quello che visualizzate effettuando uno swipe da sinistra verso destra), ovviamente pensato ed ottimizzato per gli smartphone Huawei. Il servizio è spinto da Huawei Ability Gallery, una piattaforma che a sua volta sfrutta gli avanzamenti tecnologici in termini di intelligenza artificiale di casa Huawei; Assistant, come è facile intuire, è cloud-based, e i suoi data center sono localizzati in Europa (il tutto conforme alla GDPR). Come già accennato il nuovo servizio fa il suo debutto su tutta la serie Huawei Mate 30 (è pre-installato), e sarà presto disponibile su Huawei App Gallery anche per altri dispositivi. Ecco le sue principali funzionalità:

  • Ricerca:
    • Huawei Assistant permette all’utente di cercare velocemente informazioni sul proprio smartphone, come email, applicazioni, note scritte, eventi sul calendario e simili. Basta utilizzare il form di ricerca di Huawei Assistant per trovare tutto ciò che è legato alla chiave di ricerca, sia sul dispositivo che online
  • Instant Access:
    • Huawei Assistant fornisce all’utente pratiche scorciatoie ad attività di vario genere: immagini preferite, creazione di nuovi eventi sul calendario, riproduzione di playlist preferite e così via. L’utente può anche decidere di aggiungere alla home del dispositivo tali attività per un “accesso istantaneo” in qualsiasi momento.
  • SmarterCare:
    • Utilizzando la IA, Huawei Assistant fornisce informazioni in tempo reale su meteo, sui vostri appuntamenti in agenda, sull’utilizzo dei dati mobili e tanto altro. Con gli aggiornamenti previsti piano piano si evolverà permettendovi di prenotare viaggi, ristoranti, taxi e di ricevere aggiornamenti a riguardo delle vostre prenotazioni. Grazie alla partnership con TeleTrader e Enetpulse ci saranno anche aggiornamenti in tempo reale sui mercati azionari e sullo sport.
  • Newsfeed:
    • Huawei Assistant vi suggerisce articoli rilevanti o importanti utilizzando una selezione delle agenzie di informazione più importanti al mondo. Ovviamente si adatta anche in base ai vostri suggerimenti.