App

Quanta carne al fuoco per l'app Google: novità per il widget, Podcasts, condivisione di immagini attraverso Assistant (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Quanta carne al fuoco per l'app Google: novità per il widget, Podcasts, condivisione di immagini attraverso Assistant (foto)

Google ha rilasciato l'ennesimo aggiornamento per la versione beta della sua omonima app su Android, il quale come di consueto non contiene particolari novità implementate pubblicamente ma include una serie di riferimenti alle funzionalità in fase di sviluppo da parte di Google.

Questi riferimenti sono individuabili mediante il teardown dell'apk, una sorta di analisi dettagliata del codice che avviene piuttosto manualmente. Spesso i riferimenti relativi alle funzionalità in fase di sviluppo non si riferiscono soltanto all'app Google ma anche agli altri servizi ed app di BigG. In questo caso il team di XDA ha evidenziato alcune novità che potrebbero arrivare per il widget di ricerca Google: consisterebbero in suggerimenti forniti da Gboard non in base alla cronologia di ricerca ma in base alle tendenze Google. In alcuni casi sono state avvistate anche delle scorciatoie per aprire Lens in fase di ricerca.

Inoltre, il widget At a glance potrebbe ricevere ulteriori novità: si tratta di nuove informazioni che sarebbero visualizzabili dal widget, l'esempio qui sotto mostra come sarebbe possibile abilitare le nuove informazioni dalle impostazioni dell'app Google che corrispondono ai promemoria impostati, sveglie impostate e ad altre funzioni sperimentali non specificate.

Altre novità sarebbero in fase di sviluppo per Discover, il nuovo feed delle notizie di Google per dispositivi mobili: secondo il teardown del recente apk potrebbe arrivare una nuova sezione di personalizzazione dei propri interessi più semplice e intuitiva rispetto a quella attuale, utile appunto a gestire i contenuti proposti dal feed.

Google Podcasts è tra i servizi che potrebbero presto ricevere alcune novità: i riferimenti scovati durante il teardown suggeriscono che il team di sviluppo sta lavorando ad un rinnovamento dell'interfaccia grafica per l'app del noto servizio di streaming Google. Avete alcuni esempi proprio qui sotto.

Infine, altre novità in arrivo sarebbero state scovate anche per Google Assistant: chiedendo all'assistente di ricercare un tipo di foto nella propria raccolta Foto si otterrà un elenco di immagini pertinenti; la novità consiste nel poter selezionare, mediante pressione prolungata, le immagini per poi condividerle direttamente da Assistant. La novità è stata avvistata da alcuni utenti e pertanto crediamo che sia in fase di distribuzione via server.

Fonte: XDA