LG K40 non vede l'ora che arrivi ottobre: fissato ufficialmente l'aggiornamento ad Android Pie

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
LG K40 non vede l'ora che arrivi ottobre: fissato ufficialmente l'aggiornamento ad Android Pie

Nel corso di questo 2019, LG ha scelto di non inondare il mercato con una sfilza infinita di nuovi modelli, ma di concentrarsi soltanto su pochi smartphone strategici. Per la fascia bassa, LG K40 è stato l'alfiere indiscusso, con la pecca di aver debuttato ad aprile con ancora a bordo Android Oreo. Ora però il produttore coreano ha finalmente annunciato l'atteso avanzamento di versione.

Tramite un comunicato ufficiale diffuso a mezzo stampa, LG ha promesso per ottobre l'aggiornamento ad Android Pie per K40. Oltre alle novità intrinseche della penultima versione di Android disponibile, il produttore coreano sta confezionando anche ulteriori novità software degne di nota.

Fra queste annoveriamo YouTube Live, ovvero la possibilità di avviare dirette streaming su YouTube direttamente dall'app fotocamera, l'app Game Launcher, che integra in un'unica cartella tutti i giochi installati nello smartphone e Homescreen Lock, per bloccare la posizione sulle schermate home di icone e widget vari.

C'è poi Capture+, che permette di effettuare screenshot di un sito includendo al suo interno l'URL della pagina, in modo da visitarla rapidamente in un secondo momento, e di ritagliare porzioni dello screenshot stesso grazie alla funzione Crop Shot, oltre ad una gestione migliorata del risparmio energetico. L'aggiornamento dunque è atteso per il mese di ottobre, ma per una data più precisa occorrerà aspettare ancora un po'.

A OTTOBRE L’AGGIORNAMENTO AD ANDROIDTM 9.0 PIE PER LG K40

LG conferma il proprio impegno per garantire la migliore esperienza d’uso attraverso aggiornamenti continui dei propri dispositivi

Milano, 12 settembre 2019 – LG Electronics Italia (LG) annuncia la prossima disponibilità dell’aggiornamento ad AndroidTM 9.0 Pie per LG K40, e conferma la volontà di offrire smartphone innovativi e performanti, anche per quanto riguarda la fascia dei device entry-level.  Il modello della serie K, disponibile in Italia da aprile 2019, riceverà il nuovo aggiornamento a ottobre.

Tante le nuove funzionalità dell’interfaccia e delle app LG a disposizione: YouTube Live permette di avviare il proprio streaming su YouTube con un click direttamente dal menu della fotocamera; la funzione Capture+ con link permette di effettuare screenshot di un sito web e contestualmente memorizzarne l’URL, in modo da potersi collegare al sito direttamente dalla galleria immagini.

Vi sono inoltre nuove funzioni dedicate ai videogame, per tutti i gamer lovers. La nuova app Game Launcher raccoglie tutti i giochi installati in un’unica cartella; sarà possibile cercare il gioco a cui si sta giocando su YouTube, per visualizzare le guide tutorial o le recensioni; è stata inoltre migliorata la gestione del risparmio energetico quando il gioco è in pausa.

Infine sono state implementate altre funzioni fra cui Homescreen lock, in grado bloccare definitivamente la posizione di app e widget sulle proprie schermate in modo che non si possano spostare o rimuovere, e Crop Shot, funzione disponibile all’interno di Capture+, per ritagliare una porzione della schermata e tenerla in sovraimpressione.

Una volta che l’aggiornamento sarà disponibile, gli utenti potranno scaricarlo dal menu Centro Aggiornamenti dello smartphone.

[/quote_spoiler]

LG K40

LG K40

  • Display 5,7" HD+ / 720 x 1440 PX
  • Fotocamera 16 MPX
  • Frontale 8 MPX
  • CPU octa 2 GHz
  • RAM 2 GB
  • Memoria Interna 32 GB Espandibile
  • Batteria 3000 mAh
  • Android 9.0 Pie