La ricarica wireless più rapida al mondo è di Xiaomi e debutterà su Mi 9 Pro 5G (video)

E non sottovalutate anche gli accessori dedicati!
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La ricarica wireless più rapida al mondo è di Xiaomi e debutterà su Mi 9 Pro 5G (video)

Xiaomi ha presentato oggi la prima ricarica rapida al mondo da 30W, capace anche di reverse-charging (da 10W). Xiaomi Mi 9 Pro 5G sarà lo smartphone che ne segnerà il debutto, assieme a due nuovi accessori molto originali. Ma non solo: Xiaomi ha mostrato anche la sua tecnologia di ricarica rapida wireless a 40W, attualmente ancora in via di sviluppo.

Il Wireless Charging Stand da 30W, con tanto di ventola di raffreddamento, ricarica della metà una batteria da 4.000 mAh in circa 25 minuti; per arrivare al 100% sono necessari solo 69 minuti. Questa nuova architettura aumenta l'efficienza e riduce il calore generato durante la ricarica, rispetto alla precedente generazione da 20W.

Un'ulteriore accortezza da parte di Xiaomi è stata l'utilizzo del Bluetooth per lo scambio di dati tra caricatore e telefono. In questo modo le possibilità di disconnessioni durante la ricarica wireless sono praticamente azzerate e la stabilità è migliorata

Xiaomi ha presentato anche due accessori dedicati.

Uno stand di ricarica a 30W, cui abbiamo già accennato, e uno Smart Tracking Wireless Charging Pad da 20W. La particolarità di quest'ultimo è quella di tracciare la posizione dello smartphone, che può essere posto in qualunque punto della sua superficie, come mostra la breve clip a fine articolo. La parte frontale mostra invece lo stato ed il tempo di ricarica.

Xiaomi Mi 9 Pro 5G supporterà quindi 4 tipi di ricarica: cablata e wireless, entrambe rapide, e reverse-charging su ambedue le metodologie. Per esempio, mentre usate la ricarica cablata potete impiegare il wireless reverse charging per ricaricare le vostre cuffiette wireless; o viceversa utilizzare il cavo OTG per alimentare un altro smartphone mentre il Mi 9 Pro 5G si ricarica sulla base wireless.

Via: XDA
Fonte: Xiaomi