Quanto sarebbe bello poter scorrere le carte di Google Pay con il tasto power? Preparatevi, sta per arrivare in Android 10 (foto) (aggiornato)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Quanto sarebbe bello poter scorrere le carte di Google Pay con il tasto power? Preparatevi, sta per arrivare in Android 10 (foto) (aggiornato)

Android 10 ha portato una grande ventata di novità per gli smartphone Android, alcune delle quali già intraviste grazie alle sei beta distribuite da Google prima della versione definitiva di settembre. Oggi parliamo di una di queste, corrispondente alla possibilità di scorrere velocemente i metodi di pagamento di Google Pay.

Sin dalla quarta beta dell'allora Android Q alcuni utenti curiosi avevano scovato la funzionalità in fase di sviluppo da parte di Google per consultare velocemente le carte di pagamento registrate sul proprio account Google Pay: questo consisterebbe nell'accesso al menù mediante pressione prolungata del tasto power, successivamente al quale si avranno le carte registrate a Google Pay distribuite su un carosello orizzontale.

Anche Google ha confermato l'arrivo ufficiale della funzionalità, menzionata da BigG come "Quick wallet access". Al momento non è chiaro quando ed in che modo verrà introdotta, presumiamo che l'arrivo dei Pixel 4 potrebbe essere una buona occasione per presentarla al pubblico.

L'aspetto interessante è che la novità sarebbe già disponibile ed attivabile dagli utenti che hanno aggiornato il proprio dispositivo ad Android 10, bastano un paio di comandi adb, senza la necessità di aver acquisito i permessi di root. Considerate che la funzionalità non sarà pienamente operativa, ovvero avrete l'opzione tra le impostazioni di sistema, il menù contestuale del tasto power si sposterà verso il basso ma il carosello non apparirà, probabilmente sarà necessario un aggiornamento dell'app Google Pay per la piena operatività della feature. Riportiamo i comandi di seguito:

adb shell settings put secure global_actions_panel_available 1

adb shell settings put secure global_actions_panel_debug_enabled 1
Aggiornamento 15/09/2019 ore 11:15

Sembra che la distribuzione della nuova feature di Google Pay stia avanzando per alcuni utenti. Oltre a poterla abilitare attraverso i comandi adb riportati sopra, alcuni utenti hanno già accesso alle proprie carte di pagamento e carte fedeltà dal menù contestuale al tasto di accensione. Nella nuova galleria qui sotto potete vedere alcuni esempi della novità.

Al momento ancora rimane ignoto il criterio di distribuzione della nuova funzionalità. La nuova segnalazione proviene da un utente con Pixel 2 XL aggiornato ad Android 10.

Via: 9to5Google
Fonte: XDA