App

L'app Google si aggiorna: conversazioni continue con Assistant presto in italiano e nuove integrazioni del Traduttore (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
L'app Google si aggiorna: conversazioni continue con Assistant presto in italiano e nuove integrazioni del Traduttore (foto)

Google ha rilasciato un paio di nuovi aggiornamenti per la sua omonima app per dispositivi, i quali non hanno apportato particolari novità ma contengono diversi suggerimenti sulle funzionalità in fase di sviluppo.

La prima di queste è collegata all'annuncio fatto allo scorso Google I/O 2018 con il quale BigG ha mostrato la novità delle conversazioni continue con Assistant: questa funzionalità offre la possibilità di conversare con l'assistente vocale senza pronunciare ad ogni inizio frase la parola chiave per richiamarla e fino ad oggi è stata riservata alla lingua inglese. Secondo i riferimenti scovati nell'ultimo aggiornamento rilasciato sembra che il team di sviluppo stia lavorando per esportarla ai linguaggi spagnolo, italiano, giapponese e francese.

Il teardown del recente apk ha permesso di evidenziare che Google sta lavorando per introdurre i suggerimenti per i Podcast, chiaramente basati sulla cronologia di ascolto e sulle preferenze dell'utente.

Infine, Google sta anche lavorando all'integrazione dell'opzione di traduzione istantanea nel menù contestuale relativo ad ogni app presente nel multitasking: lo scenario finale sarà quello di poter usare quest'opzione (in galleria potete averne un esempio) per tradurre il testo selezionato da una specifica app con un comando diretto.

Ribadiamo che le funzionalità appena descritte non sono ancora implementate pubblicamente nell'app Google, probabilmente lo saranno in futuro. Per essere tra i primi a provarle vi suggeriamo di iscrivervi al programma beta ufficiale dell'app. Qui sotto trovate il relativo badge di download.

Fonte: XDA