App

Trenìt è tornata! Nuovamente disponibile per tutti su Play Store e App Store

Il Tribunale di Roma le ha dato ragione nel contenzioso cautelare contro Trenitalia.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Trenìt è tornata! Nuovamente disponibile per tutti su Play Store e App Store

Se siete utenti di lunga data di Trenìt, sarete al corrente della disputa legale con Trenitalia nata nel corso di questa estate, che aveva costretto gli sviluppatori dell'app a rimuoverla da Play Store e App Store e sospendere il servizio, in attesa del giudizio del Tribunale di Roma. Fortunatamente, tutto si è risolto per il meglio e Trenìt è finalmente tornata disponibile al download per Android e iOS.

Il contenzioso era sorto a causa della richiesta, da parte di Trenitalia, che i dati relativi ad orari e ritardi dei treni italiani, per quanto consultabili liberamente da tutti sull'apposito sito web, non venissero utilizzati da GoBright Media, la startup che gestisce Trenìt. La Giustizia italiana ha però dato ragione a Trenìt, ritenendo che non ci fossero i presupposti per sospenderne il servizio.

Non senza una coda polemica dovuta al fatto che Trenitalia avesse deciso di prendere di mira soltanto Trenìt, risparmiando diverse altre app concorrenti che utilizzano gli stessi dati per il loro servizio, gli sviluppatori hanno dato il lieto annuncio del ritorno in pista, per mezzo della pagina Facebook ufficiale, chiedendo a tutti di spargere la voce circa il gradito ritorno di Trenìt.

E noi raccogliamo con piacere l'invito. Quanti di voi utilizzano con soddisfazione Trenìt?