Con l'app Pixel Themes Android 10 sarà molto più personalizzabile (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Con l'app Pixel Themes Android 10 sarà molto più personalizzabile (foto)

Da diverso tempo siamo venuti a conoscenza degli sforzi di Google per integrare in Android 10 un nuovo strumento di personalizzazione dell'interfaccia grafica, qualcosa che fino a qualche versione fa di Android stock era praticamente assente.

Già dalle ultime beta di Android 10 abbiamo visto la nuova opzione per personalizzare i Pixel tra le impostazioni di sistema. Un membro di XDA è riuscito ad abilitare completamente il nuovo strumento di personalizzazione: andando a spulciare nel codice sorgente del AOSP di Android 10 è riuscito a scovare e ad installare l'app ThemePicker. Analizzando le stringhe di codice dell'app emerge che essa dovrebbe offrire la personalizzazione delle informazioni nella schermata di blocco, le dimensioni della griglia dell'app drawer e gli Stili, ovvero gli accent colour, la forma delle icone ed il font.

Una volta abilitata l'app è stato osservato che l'accesso alle nuove opzioni di personalizzazioni può essere effettuato anche attraverso la voce "Stili e sfondi" che apparirebbe dopo la pressione prolungata sulla schermata home: sarebbe possibile scegliere tra diverse alternative di Stili, caratterizzati da un diverso accent colour, un font e da una diversa forma delle icone (comprese quelle della barra di stato).

In galleria avete diversi esempi pratici.

Ad ogni Stile proposto è associato anche uno sfondo diverso ed un'anteprima grafica. Inoltre, sarebbero disponibili altre due sezioni per personalizzare nello specifico solo l'orologio nella schermata di blocco e lo sfondo. Il membro di XDA che ha provato l'app ha assicurato che è riuscito a personalizzare anche la dimensione della griglia dell'app drawer per il Pixel Launcher, scegliendo tra i layout 3 × 3, 4 × 4 o 5 × 5.

Le nuove opzioni di personalizzazione alle quali sta lavorando Google si basano sugli overlay di sistema introdotti a partire da Android Oreo. Ci aspettiamo un debutto ufficiale dell'app Pixel Themes con il lancio dei nuovi Pixel 4, i quali sono sempre più vicini e senza segreti.

Fonte: XDA