Con l’app Pixel Themes Android 10 sarà molto più personalizzabile (foto)

Vincenzo Ronca

Da diverso tempo siamo venuti a conoscenza degli sforzi di Google per integrare in Android 10 un nuovo strumento di personalizzazione dell’interfaccia grafica, qualcosa che fino a qualche versione fa di Android stock era praticamente assente.

Già dalle ultime beta di Android 10 abbiamo visto la nuova opzione per personalizzare i Pixel tra le impostazioni di sistema. Un membro di XDA è riuscito ad abilitare completamente il nuovo strumento di personalizzazione: andando a spulciare nel codice sorgente del AOSP di Android 10 è riuscito a scovare e ad installare l’app ThemePicker. Analizzando le stringhe di codice dell’app emerge che essa dovrebbe offrire la personalizzazione delle informazioni nella schermata di blocco, le dimensioni della griglia dell’app drawer e gli Stili, ovvero gli accent colour, la forma delle icone ed il font.

LEGGI ANCHE: DJI Osmo Mobile 3, la recensione

Una volta abilitata l’app è stato osservato che l’accesso alle nuove opzioni di personalizzazioni può essere effettuato anche attraverso la voce “Stili e sfondi” che apparirebbe dopo la pressione prolungata sulla schermata home: sarebbe possibile scegliere tra diverse alternative di Stili, caratterizzati da un diverso accent colour, un font e da una diversa forma delle icone (comprese quelle della barra di stato). In galleria avete diversi esempi pratici.

Ad ogni Stile proposto è associato anche uno sfondo diverso ed un’anteprima grafica. Inoltre, sarebbero disponibili altre due sezioni per personalizzare nello specifico solo l’orologio nella schermata di blocco e lo sfondo. Il membro di XDA che ha provato l’app ha assicurato che è riuscito a personalizzare anche la dimensione della griglia dell’app drawer per il Pixel Launcher, scegliendo tra i layout 3 × 3, 4 × 4 o 5 × 5.

Le nuove opzioni di personalizzazione alle quali sta lavorando Google si basano sugli overlay di sistema introdotti a partire da Android Oreo. Ci aspettiamo un debutto ufficiale dell’app Pixel Themes con il lancio dei nuovi Pixel 4, i quali sono sempre più vicini e senza segreti.

Fonte: XDA