
Google Assistant presto in grado di avviare chiamate e videochiamate tramite WhatsApp
Non è chiaro con che tempistiche potrebbe arrivare in Italia. Per il momento, Google lo sta rilasciando in lingua ingleseIl supporto a servizi di terze parti da parte è sempre stato una funzionalità importante di Google Assistant. Grazie all'assistente vocale è infatti possibile inviare (e leggere) messaggi di testo sui vari WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger e altri.
Finora però, l'unico modo per avviare chiamate era tramite la rete del proprio telefono, ma con la crescente diffusione delle app di messaggistica non è raro trovare persone che rinunciano ai minuti nella propria offerta e che decidono di soppiantare le chiamate usuali con quelle alternative, tramite la connessione internet.
Per venire incontro a questi utenti, Google ha annunciato che sarà possibile avviare telefonate e videochiamate WhatsApp con un semplice comando vocale. In Inglese, il messaggio è molto semplice - “Hey Google, WhatsApp video John.” - ma non è chiaro come e quando arriverà in Italia.
Di certo si abbinerebbe bene con alcuni degli assistenti Google con lo schermo (vedi Google Nest Hub), ma il problema in questo caso è la compatibilità con l'app di messaggistica che non è presente in dispositivi di questo tipo.
Si tratta comunque di un primo passo.