Google Assistant presto in grado di avviare chiamate e videochiamate tramite WhatsApp

Enrico Paccusse Non è chiaro con che tempistiche potrebbe arrivare in Italia. Per il momento, Google lo sta rilasciando in lingua inglese

Il supporto a servizi di terze parti da parte è sempre stato una funzionalità importante di Google Assistant. Grazie all’assistente vocale è infatti possibile inviare (e leggere) messaggi di testo sui vari WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger e altri.

Finora però, l’unico modo per avviare chiamate era tramite la rete del proprio telefono, ma con la crescente diffusione delle app di messaggistica non è raro trovare persone che rinunciano ai minuti nella propria offerta e che decidono di soppiantare le chiamate usuali con quelle alternative, tramite la connessione internet.

LEGGI ANCHE: Google Assistant supporterà tanti nuovi dispositivi

Per venire incontro a questi utenti, Google ha annunciato che sarà possibile avviare telefonate e videochiamate WhatsApp con un semplice comando vocale. In Inglese, il messaggio è molto semplice – “Hey Google, WhatsApp video John.” – ma non è chiaro come e quando arriverà in Italia.

Di certo si abbinerebbe bene con alcuni degli assistenti Google con lo schermo (vedi Google Nest Hub), ma il problema in questo caso è la compatibilità con l’app di messaggistica che non è presente in dispositivi di questo tipo. Si tratta comunque di un primo passo.

Via: AndroidPoliceFonte: Google