Un'app Android Auto tutta nuova potrebbe arrivare anche per i nostri smartphone: le speranze da Google

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Un'app Android Auto tutta nuova potrebbe arrivare anche per i nostri smartphone: le speranze da Google

Android Auto è stato uno di quei servizi Google che recentemente hanno ricevuto i miglioramenti più marcati: in particolare, il servizio di infotainment alla guida ha ricevuto un'interfaccia grafica completamente rinnovata sulle auto e questo potrebbe essere il destino anche della sua omologa app per smartphone.

Quest'ultima ipotesi contrasta fortemente su quanto detto finora sull'app Android Auto per smartphone: le ultime evidenza suggerivano un addio definitivo dell'app su smartphone in favore di una modalità alla guida nativamente integrata in Google Assistant. Ma proprio Google ha rimescolato le carte in tavola suggerendo l'arrivo di una nuova app Android Auto.

Nella pagina di supporto di Android 10, BigG spiega che nella nuova versione del robottino verde Android Auto è integrata nativamente e basta connettere lo smartphone al ricevitore in auto che lo supporta per avviarlo, ma poi aggiunge:

Nelle prossime settimane pubblicheremo nel Play Store un'app separata chiamata "Android Auto for Phone Screens". Puoi scaricare questa app per continuare a utilizzare la versione di Android Auto con lo schermo del telefono. A breve saranno disponibili ulteriori informazioni.

A questo punto si aprono diverse alternative:

  • L'app potrebbe essere un semplice collegamento alla modalità alla guida di Assistant, un po' come Google Podcast lo è per la sezione podcast dell'app Google.
  • Potrebbe trattarsi di una versione precedente di Android Auto adatta a smartphone aggiornati a versioni precedenti di Android 10.
  • Potrebbe trattarsi di una versione completamente nuova dell'app Android Auto, con la stessa interfaccia vista per i ricevitori delle auto recentemente, che funzionerà in parallelo a quella per auto.

Al momento Google non si è espressa ulteriormente sulla vicenda.

Presumiamo che in breve tempo ne sapremo di più.