Nuove immagini dagli innovativi brevetti LG: uno smartphone che si piega in 3 (con stilo) e uno arrotolabile (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Nuove immagini dagli innovativi brevetti LG: uno smartphone che si piega in 3 (con stilo) e uno arrotolabile (foto)

Si continua a parlare di smartphone pieghevoli, ma mentre di telefoni dal vivo se ne vedono ancora pochi (Royole a parte, a breve dovrebbe arrivare il "Godot" Samsung Galaxy Fold), i brevetti invece spuntano come i funghi. In questo LG è, insieme a Samsung, Xiaomi e Motorola, tra le aziende più attive, avendo registrato negli ultimi mesi diversi tipi di dispositivi che essenzialmente ruotano attorno a due concetti: smartphone con schermo pieghevole o con display avvolgibile.

L'ultimo brevetto emerso mostrava proprio un telefono che si ripiegava in tre a mo' di portafogli e dotato di alloggiamento per il pennino. La doppia piegatura avviene verso l'esterno (a "Z" come dicono gli inglesi) e permette di utilizzare la faccia centrale che rimane a vista. Quando aperto invece il dispositivo assume le dimensioni di un piccolo tablet. Più di tante descrizioni, mai come in questo caso parlano chiaro le immagini. Vi invitiamo a notare che la fotocamera frontale è leggermente sporgente per proteggere dai graffi la superficie dello schermo che da ripiegato si trova sul retro.

È interessante ammirare anche i render realizzati da Let's Go Digital per il secondo brevetto che mostra una soluzione curiosa: il display infatti è contenuto dentro una specie di custodia e quando viene estratto può essere steso oppure avvolto attorno alla custodia stessa. Si tratta di qualcosa di particolarmente futuribile, che difficilmente troverà una realizzazione concreta. Si sa che i brevetti in fondo servono anche a tutelare gli interessi futuri di un'azienda dandole un vantaggio strategico e, in questo, sono tanto più efficaci quanto più riescono a prevedere il futuro.