
Salutate Android 10, da oggi disponibile su tutti i Pixel! (aggiornato: video hands-on)
Il sito ufficiale di Android saluta l'arrivo di Android 10. Il rollout è appena iniziato sui Pixel (tutti), per i quali sono già disponibili le factory image ed anche i file OTA.
Tra gli highlight della nuova versione del robottino, Google ricorda in particolare le seguenti funzioni:
- Live Caption, la funzione che sottotitola automaticamente qualsiasi video.
- Smart Reply, per rispondere direttamente dalle notifiche con contenuti "ricchi".
- Amplificatore, un servizio di accessibilità che è anche un'app separata che amplifica i suoni, filtra i rumori in background e regola al meglio l'audio in cuffia.
- Nuove gesture di navigazione, delle quali abbiamo già detto tutto.
- Tema scuro, anche questo ormai ben noto,
- Accesso alla posizione solo quando le app sono in uso.
- Modalità niente distrazioni, mettete in pausa le app che volete, in modo da non generare distrazioni.
- Rinnovati controlli per la privacy.
- Aggiornamenti più veloci, per tutti. I fix più importanti arriveranno tramite Play Store, quindi in modo decisamente più universale e rapido di prima (per gli amici, APEX).
- Family Link, potete impostare delle regole limite, come il tempo di schermo acceso, l'attività in-app, restringere i contenuti, e vedere dove i vostri figli siano.
Come già detto, al momento il rollout è appena partito e non è detto che il vostro Pixel si aggiorni immediatamente, ma l'attesa dovrebbe essere davvero breve.
Prima possibile, IFA permettendo, vi daremo anche le nostre impressioni personali su Android 10. A seguire trovate il nostro video hands-on, realizzato a caldo subito dopo aver installato Android 10 su Pixel 3a XL.
