Anche Facebook potrebbe perdere i like sui post: in fase di preparazione il test (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Anche Facebook potrebbe perdere i like sui post: in fase di preparazione il test (foto)

A metà dello scorso luglio abbiamo visto Instagram introdurre, anche nel nostro paese, un test di natura singolare che ha come protagonista la rimozione dei like sui vari contenuti pubblicati sul social network. Questo per prevenire l'atteggiamento di molti utenti che danno importanza esclusivamente al seguito del post più che al contenuto.

Per la stessa motivazione i like potrebbero essere rimossi anche da Facebook. La solita Jane Manchun Wong ha scovato la preparazione di questo tipo di test nel codice dell'app Facebook ed è persino riuscita ad attivarlo (esempio in galleria). TechCrunch ha interrogato Facebook sulla vicenda ed il social network ha confermato che sta preparando un test del genere. La rimozione dell'indicatore dei like sui post su Facebook si baserebbe sullo stesso principio di quanto avvenuto per Instagram: solo il creatore del post vedrà il numero totale di like, gli altri utenti non lo vedranno.

Il fatto che Facebook sta estendendo questo test dopo averlo lanciato su Instagram soltanto in alcuni paesi, potrebbe essere indicativo del fatto che ci sono stati riscontri positivi.

Al momento non sappiamo quando ed in quali regioni geografiche Facebook avvierà il test della rimozione dei like. Vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi della vicenda.

Via: TechCrunch