Fairphone 3 è ufficiale e modulare: lo smartphone che non ha a cuore solo la scheda tecnica arriva a 450€ (video e foto)

Vincenzo Ronca

L’avevamo preannunciato che la terza iterazione di Fairphone sarebbe arrivata e così è stato. Fairphone 3 è stato appena annunciato e non ha tradito le promesse: si tratta di un dispositivo in linea con la filosofia ecologista del produttore, centrato sulla modularità per agevolarne la riparabilità e su materiali maggiormente eco-sostenibili rispetto agli standard dell’industria smartphone di oggi. In termini classici, Fairphone 3 è un dispositivo medio-gamma con alcune peculiarità interessanti.

Fairphone 3: Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 5,7” full HD 18:9, Gorilla Glass 5
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 632
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 GB espandibile tramite microSD
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel
  • Connettività: dual nano SIM, WiFi, Bluetooth 4.2, NFC, GPS
  • Batteria: 3.000 mAh con ricarica rapida
  • OS: Android 9.0 Pie

Come anticipato in precedenza non ci si deve soffermare solo alla scheda tecnica per apprezzare tutte le peculiarità di Fairphone 3. Lo smartphone è stato realizzato in plastica e rame riciclati, con i componenti in oro reperiti attraverso il canali del commercio equo e solidale e con stagno e tungsteno non provenienti da zone geografiche in cui sono in atto conflitti. Quest’ultimo aspetto assume un valenza molto rilevante perché i minerali reperiti da zone politicamente instabili, nelle quali sono in corso conflitti armati, spesso generano proventi che vanno a finanziare i gruppi armati e/o causare violazioni dei diritti umani come lo sfruttamento sul lavoro.

L’altro aspetto importante di Fairphone 3, già apprezzato sui modelli precedenti lanciati dall’azienda sociale, è la modularità: questa caratteristica fa rima, anche nella pratica, con riparabilità e di conseguenza con longevità. Diversi comparti dello smartphone sono modulari, come la fotocamera e la batteria, e di facile sostituzione. Lo smartphone è progettato in modo da essere facilmente riparabile dall’utente stesso: i componenti di ricambio sono in vendita sul sito ufficiale di Fairphone e l’azienda fornisce anche un cacciavite nella confezione di vendita.

Infine, è bene anche precisare che Fairphone è un’impresa sociale, ovvero è un’azienda che non mira soltanto al profitto ed ha tra i suoi obiettivi principali anche il giusto trattamento dei dipendenti e dei dipendenti dei partner con cui collabora. L’azienda è anche impegnata in iniziative di riciclaggio e reimpiego dei dispositivi usati.

Uscita e Prezzo

Fairphone 3 arriverà esclusivamente nel mercato europeo al prezzo di 450€. È già possibile preordinarlo attraverso il sito ufficiale di Fairphone, le spedizioni sono previste a partire dal prossimo 3 settembre.

Fairphone 3 – Immagini

Via: Liliputing, The Verge