Android Auto conferma il suo prossimo addio dagli smartphone e si prepara ad avvertire gli utenti

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Android Auto conferma il suo prossimo addio dagli smartphone e si prepara ad avvertire gli utenti

Ve ne abbiamo già parlato altre volte negli scorsi mesi, da quando a maggio abbiamo scoperto che c'erano buone probabilità che Android Auto sparisse dalla circolazione in favore della nuova Modalità Guida contenuta in Google Assistant. Oggi però Google ha rilasciato un aggiornamento per l'app in questione che la porta a raggiungere la versione 4.6 e, se il changelog non segnala eventi di rilievo, analizzando il codice contenuto nell'APK i tipi di 9to5Google hanno fatto una scoperta interessante.

Nel codice infatti ci sono delle stringhe che parlano esplicitamente di un primo avviso che dovrebbe segnalare agli utenti la dismissione dell'app invitandoli a provare la nuova Driving Mode. È previsto poi un secondo alert che menziona direttamente la chiusura del servizio con tanto di data finale. Questa informazione però è un campo dinamico che verrà popolato con un'informazione inviata dai server di Mountain View.

Una volta scoccato il fatidico giorno l'app mostrerà un pop-up che obbligherà gli utenti a passare a Google Assistant oppure a chiudere l'app.

Questo comportamento è in linea con uno curioso glitch riportato da alcune persone che segnalavano la (prematura) scomparsa dell'icona di Android Auto. Continuate a seguirci per scoprire il prima possibile la "data X".