Secondo DxOMark, Sony Xperia 1 è al pari di uno Smartisan Pro 2S (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Secondo DxOMark, Sony Xperia 1 è al pari di uno Smartisan Pro 2S (foto)

Anche per l'attuale top di gamma Sony, lo Xperia 1, è giunto il momento di passare l'esame da DxOMark. Come sapete l'azienda francese è ormai un autorevole voce nella valutazione del comparto fotografico e spesso viene presa come punto di riferimento anche dai produttori. Per Sony Xperia 1 il test non è andato molto bene, lo smartphone è stato valutato con un punteggio pari a 91, sensibilmente lontano dai 113 punti di Galaxy Note 10+ che detiene il primato della classifica DxOMark, ma lontano anche dai 98 punti di Pixel 2.

Il comparto fotografico di Sony Xperia 1 ha ricevuto una valutazione parziale pari a 94 punti, al di sotto dei 95 assegnati a Smartisan Pro 2S. Tra gli aspetti positivi sono emersi l'accuratezza e la velocità dell'autofocus, il buon rendering cromatico con bassa luminosità e la gestione dell'esposizione in condizioni di poca luce. Quelli negativi sono più numerosi: problemi di sotto esposizione per alcune scene all'aperto o all'interno, non perfetto funzionamento del HDR, diversi ed evidenti artefatti visivi, perdita di nitidezza ai margini dell'immagine e degli evidenti artefatti da occhi rossi usando il flash.

Il comparto video è andato leggermente peggio, ricevendo un parziale pari a 84 punti. Tra i punti positivi sono stati evidenziati la capacità di adattamento dell'esposizione alle scene, l'efficienza della stabilizzazione e l'accuratezza del bilanciamento del bianco. Tra quelli negativi sono stati riportati la frequenza del re-focusing, spesso non necessario, il range dinamico limitato, la perdita di dettaglio nella maggior parte delle condizioni testate ed alcuni artefatti visivi.

Non sappiamo se i problemi riscontrati e portati alla luce dal team di DxOMark siano riconducibili a criticità che affliggono il lato meccanico del comparto fotografico o se siano risolvibili, o quantomeno attenuabili, via software. Per ulteriori informazioni e dettagli sui test eseguiti vi suggeriamo comunque di leggere il report completo scritto da DxOMark, dove troverete anche alcuni esplicativi esempi fotografici.

Nella galleria qui sotto invece trovate un resoconto grafico del test eseguito su Sony Xperia 1, con i principali aspetti positivi e negativi riscontrati.

Fonte: DxOMark
Sony Xperia 1

Sony Xperia 1

  • Display 6,5" 4K- / 1644 x 3840 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.6
  • Frontale 8 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.84 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 GB Espandibile
  • Batteria 3300 mAh
  • Android 9.0 Pie