App

Nokia sventola la bandiera della pace: niente più blocco aggressivo dei servizi in background

Fino ad ora, gli smartphone Nokia si servivano di app sviluppate da Evenwell per chiudere i servizi in background. Ma da ora non più.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Nokia sventola la bandiera della pace: niente più blocco aggressivo dei servizi in background

Sebbene il quantitativo medio di memoria RAM installato sugli odierni smartphone sia in costante ascesa, il vizio dei produttori di optare per una gestione aggressiva dei servizi in background è ancora molto diffuso. Al netto di intenzioni benevole – finalizzate ad estendere la precaria autonomia dei nostri dispositivi mobili – assistere al ricaricamento di app su smartphone da 6 o 8 GB di RAM può risultare particolarmente frustrante. Da oggi però, non vi capiterà (quasi) più, se possedete uno smartphone Nokia.

Nei mesi scorsi, il sito Don't kill my app! aveva stilato una classifica dei produttori che applicavano una gestione più aggressiva dei servizi in background, piazzando proprio Nokia al primo posto (poi passata al terzo, più per demeriti altrui). A stretto giro si era scoperto che il marchio finlandese si servisse di app sviluppate da Evenwell, allo scopo di limitare l'utilizzo in background di app e servizi vari, a tutto vantaggio della batteria.

A seguito delle polemiche sorte fra gli utenti più avvezzi, recentemente Nokia aveva iniziato a disattivare queste app Evenwell e ora il processo è giunto a compimento.

HMD Global ha anche voluto spiegare il motivo per cui si fosse rivolta ad Evenwell per questo genere di app: prima dell'introduzione della funzione Batteria Adattiva su Android 10 Pie, il robottino verde non offriva un metodo per gestire ed ottimizzare l'attività in background dei servizi, spingendo ciascun produttore ad intraprendere proprie soluzioni. Ora però, il ricorso a soluzioni terze non è più necessario, dunque le app Evenwell sono state completamente disabilitate e i futuri smartphone Nokia non le includeranno più nei propri firmware.

Fonte: Nokia