Il 5G sarà il mantra della prossima generazione di smartphone: Honor View 30 e Redmi K30 scaldano i motori

C'è però anche spazio per un altro smartphone di fascia economica firmato Honor.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Il 5G sarà il mantra della prossima generazione di smartphone: Honor View 30 e Redmi K30 scaldano i motori

Il 5G ha debuttato quest'anno su una prima ristretta scelta di modelli di smartphone, tutti caratterizzati da dimensioni particolarmente generose e soprattutto prezzi di listino proibitivi per gran parte degli utenti. Già dai prossimi mesi però, il numero di modelli 5G a disposizione è destinato ad aumentare vertiginosamente, a tutto vantaggio del rapporto qualità prezzo. Non stupisce dunque che Honor e Redmi stiano per scendere in campo.

Il sotto marchio di Xiaomi è pronto a sfoderare il successore dell'apprezzatissimo Redmi K20 – da noi arrivato con il nome di Xiaomi Mi 9T – come confermato su Weibo dal general manager Lu Weibing. A parte il supporto alle reti 5G, sul conto di Redmi K30 non conosciamo ancora dettagli, nemmeno se debutterà entro la fine dell'anno, oppure se dovremo attendere l'inizio del 2020. Ma siamo certi che ne sentiremo parlare a lungo, prossimamente.

Inoltre, Zhao Ming, presidente di Honor, ha annunciato ufficialmente che il futuro Honor View 30 vanterà anche la connettività 5G, probabilmente in una variante dedicata.

Il nuovo smartphone è indicativamente previsto per il trimestre conclusivo di questo 2019 e dovrebbe essere dotato di SoC Kirin 985, tagli di memoria fino a 8/256 GB, tripla fotocamera posteriore e display AMOLED con lettore di impronte integrato. Il tutto ad un prezzo di partenza che si vocifera possa essere di 2.999 yuan (circa 378€), dunque molto interessante.

Nota finale su un altro smartphone firmato Honor, che sicuramente non potrà sfruttare la rete di nuova generazione, dal momento che la sua missione sarà quella di costare il meno possibile. È infatti transitato dal TENAA ancora privo di un nome commerciale (in codice è conosciuto come KSA-AL10), ma già dotato delle specifiche quasi complete: si parla di un SoC octa core fino a 2 GHz, display da 5,71" HD+, singola fotocamera posteriore da 13 MP (quella anteriore è da 5 MP), 2/3 GB di RAM, 32/64 GB di memoria interna, batteria da 2.920 mAh e dimensioni generali di 147,13 × 70,78 × 8,45 mm, con 146 g di peso. Aspettiamo dunque di conoscere nome, disponibilità e prezzi di questo imminente smartphone Honor di fascia economica.

Immagini smartphone Honor dal TENAA