Android Q sarà semplicemente Android 10: addio ai dolci e benvenuto al nuovo logo (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android Q sarà semplicemente Android 10: addio ai dolci e benvenuto al nuovo logo (video)

Con oltre 2,5 miliardi di utenti attivi al mondo, Android è il più diffuso OS del pianeta, e Google ha deciso che era giunto il momento per rinnovarne l'identità del brand. È così che, a partire da Android Q, diremo addio agli ormai tradizionali nomi di dolci che hanno sempre accompagnato le major release, per passare ad un più semplice ordinamento cardinale, che renda intuitivo ed immediato per tutti capire quale versione di Android è l'ultima. Detta altrimenti, Android Q si chiamerà solo Android 10, e così via con Android 11, 12 ecc. in tutte le versioni successive.

Assieme al cambio di nome, arriva anche un nuovo logo. Il robottino verde diventa ancora più verde, ed è ora parte integrante del logo di Android, la cui parte scritta diventa invece nera, per semplificarne la lettura da parte di chiunque. E dato che il logo è spesso accompagnato da una serie di colori, un nuovo set ad alto contrasto lo esalterà ancora di più.

Nelle "prossime settimane", con il rilascio di Android 10, ci sarà quindi anche il debutto per questo nuovo logo, la cui genesi è riassunta nei filmati qui sotto. Cosa ne pensate?

Fonte: Google