App

Tante app Google si arricchiscono della comoda gesture per cambiare velocemente account (foto | aggiornato x2)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Tante app Google si arricchiscono della comoda gesture per cambiare velocemente account (foto | aggiornato x2)

Proprio la scorsa settimana Google ha introdotto una interessante novità all'interno di Google Maps, ovvero la possibilità di cambiare account semplicemente con una gesture laterale sull'icona del profilo. Lo stesso trattamento è stato servito a Google Drive.

Il funzionamento è lo stesso di Maps: dopo aver aperto l'applicazione, vi basta scorrere il dito lateralmente sull'avatar del vostro account (in alto a destra) per scorrere tra tutti gli account inseriti nel vostro smartphone.

L'animazione, in questo caso, è diversa da Maps: il cambio del profilo è accompagnato da una animazione in stile "cards" che fa scorre anche tutte le cartelle associate all'account.

Tutto questo è in fase di rollout sul Play Store con la versione v2.19.332, ma nel caso non vogliate attendere è possibile anche scaricarla tramite APK Mirror. Pare che questa funzione sia qui per restare: non ci resta che aspettare che arrivi anche su altre app (come Gmail, vero Google?).

Aggiornamento 27/08/2019

Anche Google Contacts riceve la comoda gesture già vista su Maps e Drive. In realtà (tanto per cambiare) lo swipe è diverso rispetto a quello già visto: in questo caso bisogna scorrere verso l'alto e il basso sull'icona del profilo per cambiare account.

La versione con la gradita novità è la 3.8.3, e dovrebbe risultare disponibile a tutti nel giro di poco tempo. Come vi trovate con le nuove gesture?

Aggiornamento 29/08/2019

Finalmente anche Gmail si arricchisce della comoda gesture per cambiare velocemente account. Finalmente due app usano lo stesso comportamento (forse avevano finito le idee): l'animazione e il funzionamento su Gmail è lo stesso di Google Contacts. Ah, e e con la nuova versione arrivano i primi accenni della dark mode.