Google Foto si aggiorna e si prepara a ravvivare i nostri ricordi in bianco e nero: tutte le novità in lavorazione (foto)

Vincenzo Ronca

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’app Foto, il suo noto di gestore di immagini e video anche su cloud per utenti Android ed iOS, il quale contiene diversi suggerimenti sulle funzionalità in fase di sviluppo e che potrebbero arrivare nei prossimi aggiornamenti.

La prima novità potrebbe arrivare sotto il nome di Colorize: si tratta di un filtro per le immagini già tirato in ballo da Sundar Pichai durante il Google I/O 2018 che si pone l’obiettivo di rendere a colori le vecchie foto in bianco e nero. L’animazione qui sotto mostra il suo funzionamento, lo sviluppo del filtro sarebbe quasi ultimato e potrebbe arrivare nell’immediato futuro per tutti.

LEGGI ANCHE: Wiko View 3 Pro, la recensione

Il teardown del recente apk ha evidenziato che Google sta lavorando per integrare l’accesso alla prova gratuita di Google One, il suo servizio di gestione dello spazio cloud, direttamente nell’app Foto. Inoltre, l’analisi dell’apk ha evidenziato che il team di sviluppo sta lavorando a Memories: una nuova tipologia di album che raccoglie i “momenti migliori” dell’utente, dunque una sorta di “Riscopri questo giorno” già disponibile su Google Foto rivisitato in un intervallo temporale più ampio. Il nuovo tipo di album sarebbe anche interattivo, l’utente potrà scorrere di anno in anno tra le immagini proposte mediante semplici swipe.

Infine, il team di Google Foto potrebbe presto introdurre la gestione della funzionalità Photo frame direttamente dagli Smart Display mediante l’app Google Foto.

Ribadiamo che le funzionalità descritte ancora non sono state implementate pubblicamente, probabilmente lo saranno nei prossimi aggiornamenti dell’app. Qui sotto trovate il badge di download per controllare se avete ricevuto il recente update.

Via: 9to5Google
apk teardown