Google invita alcuni utenti a disinstallare Cerberus per questioni di sicurezza: è successo anche a voi? (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google invita alcuni utenti a disinstallare Cerberus per questioni di sicurezza: è successo anche a voi? (foto)

Cerberus è un noto servizio nato diversi anni fa come tool per rintracciare i dispositivi rubati, che poi si è sviluppato secondo diverse app per fini lievemente diversi. Ora l'app standard di Cerberus è passata sotto la lente d'ingrandimento di Google che ne consiglia la disinstallazione.

Google esegue un suo strumento di scanning per la sicurezza delle app denominato Play Protect sui dispositivi Android e sarebbe proprio questo ad aver fatto scattare l'allarme mediante una notifica ricevuta da alcuni utenti utilizzatori di Cerberus: l'immagine che vedete in galleria è la prova dell'avvertimento inviato da Google, diversi utenti hanno segnalato l'accaduto anche su Gruppi Google. Sembra che a far scattare l'allarme siano state alcune impostazioni dell'app relative alla localizzazione del device ed un modulo per identificare l'ID del device.

Dunque l'app di Cerberus non dovrebbe includere alcuna minaccia per i suoi utilizzatori. Alcuni utenti hanno risolto la ricezione dell'avvertimento di sicurezza installando la versione più recente dell'app, la 3.6.3 disponibile al download sul sito ufficiale di Cerberus.