Google invita alcuni utenti a disinstallare Cerberus per questioni di sicurezza: è successo anche a voi? (foto)

Vincenzo Ronca

Cerberus è un noto servizio nato diversi anni fa come tool per rintracciare i dispositivi rubati, che poi si è sviluppato secondo diverse app per fini lievemente diversi. Ora l’app standard di Cerberus è passata sotto la lente d’ingrandimento di Google che ne consiglia la disinstallazione.

Google esegue un suo strumento di scanning per la sicurezza delle app denominato Play Protect sui dispositivi Android e sarebbe proprio questo ad aver fatto scattare l’allarme mediante una notifica ricevuta da alcuni utenti utilizzatori di Cerberus: l’immagine che vedete in galleria è la prova dell’avvertimento inviato da Google, diversi utenti hanno segnalato l’accaduto anche su Gruppi Google. Sembra che a far scattare l’allarme siano state alcune impostazioni dell’app relative alla localizzazione del device ed un modulo per identificare l’ID del device.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S10 5G, la recensione

Dunque l’app di Cerberus non dovrebbe includere alcuna minaccia per i suoi utilizzatori. Alcuni utenti hanno risolto la ricezione dell’avvertimento di sicurezza installando la versione più recente dell’app, la 3.6.3 disponibile al download sul sito ufficiale di Cerberus.

Via: SmartdroidFonte: Gruppi Google, Reddit