Huawei P30 Pro si aggiorna con il DC Dimming, minore latenza Bluetooth e velocità del lettore di impronte (aggiornato)

Roberto Artigiani -

Mentre le misure restrittive imposte dal governo USA a Huawei gettano un’ombra scura sul futuro business dell’azienda cinese, questa si sta dando da fare per portare il prima possibile gli ultimi aggiornamenti ai suoi dispositivi. A partire da oggi quindi è stata rilasciata la versione 9.1.0.178 di EMUI per Huawei P30 Pro. Mentre gli utenti più smanettoni posso già provare EMUI 10 basata su Android Q, tutti coloro si trovano sul ramo stabile riceveranno l’aggiornamento che contiene diverse novità.

La nuova feature più rilevanti è l’arrivo del DC Dimming, una funzione che sta diventando una moda per i top di gamma e che mira ad eliminare lo sfarfallio degli schermi OLED a basse luminosità, causa di affaticamento per gli occhi. L’upgrade abbassa anche la latenza dello streaming via Bluetooth, percepibile soprattutto nella sincronia tra audio e video di materiali multimediali. Non è chiaro però se la miglioria sia legata a un’ottimizzazione software o all’uso di nuovi codec, ma sembra promettente.

LEGGI ANCHE: Google porterà i messaggi RCS su tutti i telefoni Android

Il changelog è abbastanza lungo – lo trovate integralmente a fine articolo – e comprende anche miglioramenti allo sblocco con l’impronta digitale, alla qualità delle foto e una serie di fix di diverso tipo. L’aggiornamento dovrebbe essere disponibile per tutti i possessori di Huawei P30 Pro a prescindere dalla regione geografica, fateci sapere nei commenti se l’avete ricevuto.

  • This update adds the DC dimming mode, preventing screen flickering. Adds the DC dimming mode, preventing screen flickering. Go to Settings > Display > Eye comfort to enable Flicker reduction.
  • Adds Huawei’s ultra-low latency Bluetooth technology, allowing for high-quality sound and no-lag audio and video syncing, providing a thrilling listening and viewing experience.
  • Improves photo quality, making colors appear more natural and authentic.
  • Fixes the abnormal display of videos recorded by the front camera.
  • Adds the option to enroll a second face.
  • Optimizes fingerprint authentication. Re-enroll your fingerprints for an improved user experience
  • Fixes the issue where the display colors are abnormal in certain scenarios.
  • Allows for messages and notifications to display on a locked screen with live wallpaper.
  • Fixes the issue where the screen does not turn off automatically in certain scenarios.
  • Optimizes system stability, for smoother overall performance.
Aggiornamento16/08/2019

C’è voluto un po’, ma l’aggiornamento con DC Dimming è in arrivo anche su Huawei Mate 20 Pro. Il rollout della EMUI 9.1.0.135 è partito in Cina e prossimamente dovrebbe allargarsi anche da noi. Controllate i vostri Mate 20 e fateci sapere se doveste scorgere prima di noi la notifica di update.

Via: XDA Developers
EMUI