Tutti vorremmo che questo fosse Pixel 4 e che avesse uno zoom 20x! (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Tutti vorremmo che questo fosse Pixel 4 e che avesse uno zoom 20x! (aggiornato)
Aggiornamenti

Un autore di un sito britannico ha visto un Pixel 4 su un aeroplano, e l'ha prontamente fotografato. L'autore riporta che lo smartphone aveva il retro bianco con una cornice metallica ed un corpo fotografico posteriore quadrato; inoltre il pulsante di accensione era di un vivace arancione. Tutti questi dettagli dovrete però immaginarveli, perché l'unica foto che è riuscito a scattare di nascosto ritrae solo la parte frontale.

Come potete vedere, sembrano praticamente scomparsi 3 bordi su 4. I lati ed il profilo inferiore sono infatti a filo di schermo, e la banda nera superiore sembra comunque molto contenuta. La stessa fonte cita anche un'app per la fotocamera completamente ridisegnata, con un menu in cima con un solo pulsante, ma altri dettagli non ci vengono svelati. Dalle foto si scorge inoltre benissimo la singola fotocamera frontale, ma non c'è traccia di altri sensori, che invece lo smartphone dovrebbe avere per poter effettuare il face ID (anche se ovviamente la distanza e la risoluzione delle immagini potrebbero benissimo celarli).

Personalmente non sono molto convinto però. Le due immagini riportate qui sotto hanno un che di artefatto, ed anche se fossero autentiche, nulla ci garantisce che sia il vero Pixel 4 quello fotografato, anche perché delle cornici così contenute sono in aperto contrasto con i render creati da @OnLeaks, che essendo basati su schemi CAD dello smartphone dovrebbero essere piuttosto affidabili su queste cose.

Ma i rumor non si fermano qui. In un post su Instagram di un designer che lavora per Google, l'autore descrive così la sua stessa foto: "20x zoom #pixel". Si tratterebbe quindi di uno scatto realizzato da Pixel 4 con zoom 20x? Anche in questo caso un po' scettici siamo, considerando sia la qualità della foto, che la complessità di avere un 20x su smartphone. Del resto però, nessuno ha parlato di zoom ottico, quindi questo ipotetico 20x potrebbe anche essere una combinazione di ottico e digitale, che grazie ai magici algoritmi di Google risulta particolarmente convincente.

Vedremo se sarà così, ma di certo le aspettative sui Pixel di quest'anno sembrano particolarmente elevate: speriamo non troppo!

Aggiornamento 12/08/2019

Dopo il vespaio suscitato, visto che in molti hanno riportato la cosa come fosse praticamente certa, il designer di Google si è sentito in dovere di chiarire: "Just to be clear: This shot was taken with a Pixel 3a. Zooming + cropping did the trick. I love this phone!" Ovvero: è una foto da un Pixel 3a, zoomata e ritagliata. Nulla di più, nulla di meno. E no, i Pixel 4 non arriveranno certo ad uno zoom 20x ottico.

Fonte: The Teen Teck