App

YouTube Music: arriva finalmente il widget! (aggiornato)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
YouTube Music: arriva finalmente il widget! (aggiornato)
Aggiornamenti

I colleghi di 9to5Google hanno spacchettato l'apk dell'ultima versione di YouTue Music, la 3.27, e hanno scoperto alcune novità che vedranno la luce solo nei prossimi aggiornamenti.

Il primo riguarda l'integrazione di Waze. Sono stati trovati infatti molti componenti grafici che riguardano l'applicazione e delle stringhe che parlano di integrazione con il navigatore, sempre di proprietà di Google. È curioso il fatto che YouTube Music pensi di integrare all'interno dell'app di musica una qualche sorta di navigazione stradale, quando l'inverso è già possibile e sembra anche decisamente più sensato. Potrebbe forse aver senso per la navigazione pedonale, ma non è questo il tipo di servizio per cui è pensato Waze.

Sembra pronto poi a nascere anche un widget per la home. Non ci sono immagini di questo widget ma il codice rivela la presenza della copertina sulla sinistra, mentre al centro il titolo del brano, il nome dell'autore e subito sotto, il tasto non mi piace, indietro, play/pausa, avanti e mi piace.

In sostanza lo stesso widget già esistente per Google Play Music.

Aggiornamento 25/10/2019

C'è voluto più tempo del previsto, ma il widget di YouTube Music è finalmente arrivato con la versione 3.39 dell'app. Si tratta di un 4x1 che potete allargare fion a coprire tutta la riga, ma anche se potete allungarlo in senso verticale, questo non ne modifica il contenuto ma semplicemente lo allunga, rendendolo poco gradevole. Si tratta in somma di un widget pensato per stare su un rigo soltanto, non come quello di Play Music che poteva essere più ampio, ma forse widget aggiuntivi arriveranno col passare del tempo. Riguardo le sue funzioni poi, le immagini qui sotto parlano da sole, ma non aspettatevi nulla di particolare. Per quanto concerne invece l'integrazione con Waze della quale parlavamo qui sopra, se ve la foste persa, è già arrivata.

Via: 9to5Google