App

AnTuTu si rinnova: ecco la beta pubblica della versione 8, con nuovi test per GPU, GPU e memorie (foto)

Le novità sono tali da non rendere confrontabili i risultati conseguiti da uno stesso smartphone sulle versioni precedenti di AnTuTu.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
AnTuTu si rinnova: ecco la beta pubblica della versione 8, con nuovi test per GPU, GPU e memorie (foto)

«I risultati dei benchmark contano meno di zero, ciò che conta è come si comporta uno smartphone nell'utilizzo quotidiano». Si tratta di una massima che tutti almeno una volta avrete sentito dire e che magari condividete pure, non certo a torto. Eppure, le app di benchmark continuano ad essere scaricate e utilizzate da milioni di utenti perché, volenti o nolenti, rappresentano un punto di riferimento importante per orientarsi nell'indistricabile selva degli smartphone odierni. E AnTuTu, forse il più celebre dei benchmark Android, è pronto a rinnovarsi.

È infatti disponibile la prima beta pubblica della nuova versione 8 di AnTuTu che, come da tradizione, punta a migliorare la sua schiera di test per mettere sempre di più alla prova i nuovi smartphone. Le piattaforme hardware sono infatti in continua evoluzione in tutte le fasce del mercato e anche i test devono adeguarsi per poter segnalare sempre più finemente le differenze che intercorrono fra le prestazioni dei vari modelli.

Le novità riguardano tutti gli ambiti in cui si concentra il test di AnTuTu, ovvero CPU, GPU, UX e memorie, destinate a cambiare radicalmente i risultati conseguiti dagli smartphone, tanto da non poter essere confrontabili a quelli ottenuti su versioni precedenti. La release stabile di AnTuTu v8 arriverà prossimamente, ma per ora potete consultare le novità nel changelog completo che vi lasciamo qui sotto.

  • CPU test changes: test algorithm upgrade, optimize the support of the new ARM platform large, medium and small core architecture, and adjust the pressure distribution
  • GPU test changes: Addedvulkantest scenario “Terracotta Warrior ” to examine the GPU performance of the mobile phone when running the heavy pressure game developed by Vulkan technology
  • GPU test changes: The scene “Coastline” upgraded from OpenGL ES 3.1 to Vulkan technology, used to examine the Vulkan game performance of GPU under medium and high pressure
  • MEM test changes: MEMORY scenes all renewed, inspect the hardware Direct I / O performance while examining the vendor’s optimization of the system
  • UX test changes: the scene all increase the load, the screen physical refresh rate is included in the scope of the investigation
Fonte: AnTuTu