HMD ha la passione per la colla: non aprite Nokia 9 (video)

Matteo Bottin

Nokia 9 PureView è sicuramente uno smartphone molto resistente, ma com’è all’interno? Sempre il caro Zack, del canale JerryRigEverything, ha cercato di rispondere a questa domanda. Piccolo spoiler: non apritelo.

Se dovessimo usare una parola per descrivere l’interno di Nokia 9 potremmo usare semplicemente “Colla“. HMD ha usato moltissimo adesivo nella costruzione del suo smartphone di punta. Intendiamoci: nell’utilizzo “normale” non è un problema, anzi! Se però doveste decidere di aprirlo, però, vi darebbe sicuramente molta noia.

Questo perché già la rimozione del vetro posteriore è difficoltosa, ma forse quel che è peggio è l’adesivo permanente posto sotto la batteria: rimuovere quest’ultima risulta nel dover danneggiarla irrimediabilmente, con relativa necessità di sostituzione. E sì, è necessario rimuoverla per arrivare a cambiare il display.

Passando al tratto distintivo di questo Nokia 9, ovvero le 5 fotocamere, troviamo i 5 sensori alloggiati all’interno di una cassa di metallo per assicurarne la posizione relativa. Manca anche l’OIS, ma si tratta di una mancanza dovuta all’utilizzo specifico delle fotocamere.

LEGGI ANCHE: Recensione Nokia 9 PureView

In ogni caso, Nokia 9 è resistente sia fuori che dentro. Se volete uno smartphone resistente, questo è forse quello giusto per voi (sempre che non abbiate voglia di spendere una grossa cifra per il quasi-indistruttibile Galaxy S10+ Ceramic).