Samsung Galaxy Tab S6 ufficiale: creatività, produttività e multimedialità (anteprima video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Samsung Galaxy Tab S6 ufficiale: creatività, produttività e multimedialità (anteprima video)

Samsung presenta oggi ufficialmente il suo nuovo tablet top di gamma, Samsung Galaxy Tab S6. Lo avevamo visto spesso in vari leak delle ultime settimane, ma oggi possiamo finalmente sviscerare tutte le sue caratteristiche e vederlo per la prima volta anche dal vivo.

La caratteristica che si nota sin da subito è la presenza della nuova S Pen, che si arricchisce della funzionalità di controllo remoto e della ricarica wireless. La S Pen in dotazione permette ad esempio di scattare selfie o registrare video a distanza, di controllare i contenuti multimediali senza toccare il tablet e anche di usufruire di una serie di gesture che non necessitano appunto il tocco diretto dello schermo. La batteria integrata garantisce fino a 10 ore di durata con soli 10 minuti di ricarica. Non mancano ovviamente funzionalità di scrittura a mano, con conversione in Microsoft Word, annotazioni su immagini e video e tanto altro. Vediamo prima di procedere le caratteristiche tecniche.

Caratteristiche Tecniche - Samsung Galaxy Tab S6

  • Schermo: Super AMOLED WQXGA (2.560 x 1.600 pixel) da 10,5"
  • Processore: octa-core 7 nm 64-bit 2,8 GHz
  • RAM: 6 GB | 8 GB
  • Memoria interna: 128 GB | 256 GB espandibili tramite microSD (fino a 1 TB)
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel + 5 megapixel ultra-wide
  • Fotocamera anteriore: 8 megapixel
  • Batteria (Tablet): 7.040 mAh
  • Batteria (S Pen): 0,35 mAh
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac 2.4G+5GHz, MIMO, Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.0
  • Sensori: lettore di impronte digitali ottico, accelerometro, sensore giroscopico, sensore geomagnetico, sensore Hall, sensore di luce RGB
  • Audio: 4 altoparlanti audio di AKG, Dolby Atmos
  • Spessore: 5,7 mm

Da un punto di vista multimediale, oltre all'ampio display Super AMOLED, il nuovo Tab S6 vanta ben 4 speaker AKG. Per quanto riguarda la produttività c'è da segnalare la presenza a bordo della nuova versione di Samsung DeX, che permette di passare ad un'esperienza di utilizzo simil-PC. A tal proposito in Italia arriverà anche la tastiera cover con touchpad con cui sarà possibile avviare DeX con la pressione di un semplice tasto. Un ibrido portatile/tablet quindi, con Android a bordo però.

Uscita e prezzo

Samsung Galaxy Tab S6 arriverà in Italia verso la fine di agosto in varie versioni. Ci saranno quelle Wi-Fi semplici ma non mancheranno quelle dotate di modulo LTE. Purtroppo sconosciuti i prezzi. Siamo riusciti, durante l'evento italiano, a scoprire che il modello 6/128 GB dotato di modulo LTE costerà circa 800€. Come già accennato arriverà anche la tastiera cover con trackpad del valore di circa 180€; sarà disponibile anche una custodia semplice di cui però non sappiamo il prezzo.

Video anteprima

Foto anteprima

Samsung Galaxy Tab S6 Render

Samsung Galaxy Tab S6: un nuovo tablet che migliora la creatività e la produttività

Galaxy Tab S6 arricchisce l’esperienza mobile consentendo alle persone di esprimere al meglio le proprie idee e fare sempre di più.

Milano, 31 luglio 2019 – Samsung Electronics Co., Ltd. ha annunciato oggi Galaxy Tab S6, un nuovo tablet che permette alle persone di creare, connettersi, godere di contenuti di intrattenimento coinvolgenti e raggiungere i propri obiettivi ovunque si trovino.  Pensato per chi desidera soddisfare la propria curiosità ed esprimersi in modo creativo, Galaxy Tab S6 consente di fare di più rispetto a qualsiasi tablet precedente.

“Oggi l’ispirazione arriva in un istante, per questo creativi e professionisti hanno bisogno di un dispositivo in grado di tenere il passo con la loro immaginazione insaziabile, integrandosi con stili di vita frenetici e sempre in movimento”, ha dichiarato DJ Koh, Presidente e CEO della divisione IT & Mobile Communications di Samsung Electronics. “Galaxy Tab S6 consente alle persone di esprimere la propria creatività, offrendo al tempo stesso le migliori caratteristiche per la produttività e le tecnologie avanzate che si aspettano dai tablet Samsung”.

La S Pen riprogettata migliora la creatività e la produttività

La caratteristica S Pen di Samsung inizialmente era stata pensata come uno strumento per la scrittura e il disegno, ma si è evoluta fino a diventare il partner ideale per la creatività e la produttività. Ora con la funzionalità di controllo remoto e quelle di ricarica wireless, la S Pen di Galaxy Tab S6 offre ancora più potenza e controllo nelle mani degli utenti. Con le funzionalità[1] integrate di controllo remoto BLE, tra cui una funzione gestuale denominata S Pen Air actions, la S Pen consente di scattare selfie e video in modo intuitivo o di controllare i contenuti multimediali creati senza tenere in mano il tablet. Inoltre, la S Pen è dotata di una funzionalità di ricarica wireless che garantisce fino a 10 ore di durata della batteria[2] dopo soli dieci minuti di ricarica.

Con Galaxy Tab S6 e la S Pen prendere appunti è un gioco da ragazzi. Con un solo clic, le note scritte a mano in Samsung Notes possono essere convertite in testo digitale ed esportate in formati come Microsoft Word. È anche possibile prendere annotazioni o tracciare schizzi mentre si guarda un video nella stessa schermata, regolando la trasparenza della finestra di Samsung Notes: una soluzione perfetta per lavorare facilmente in multitasking.

Galaxy Tab S6 include anche una versione nuova e migliorata di Samsung DeX,[3] che consente di passare a un’esperienza simile a quella di un PC, in modo da lavorare in multitasking e ottimizzare l’esperienza di visualizzazione. Grazie al tasto funzione DeX aggiunto alla nuova Book Cover Keyboard di Galaxy Tab S6, è possibile avviare e chiudere DeX con il semplice tocco di un tasto. La tastiera è stata messa a punto per una migliore funzionalità, con un supporto per la S Pen, un sostegno regolabile, touchpad e nuovi tasti funzione.

Tecnologia avanzata per facilitare la vita di tutti i giorni

Galaxy Tab S6 include diversi miglioramenti della fotocamera, tra cui la prima doppia fotocamera Samsung con fotocamera Ultra-Wide su un tablet, all’interno di un corpo sottile e compatto da 5,7 mm, ancora più leggero e portatile. La fotocamera Ultra-Wide consente di catturare esattamente ciò che si vede, grazie a un campo visivo di 123 gradi, equivalente a quello dell’occhio umano. Al tempo stesso, la Neural Processing Unit consente di scattare foto di qualità professionale, attraverso l’applicazione di effetti migliorativi ai soggetti, in questo modo le foto sembrano essere scattate da un professionista.

Con Galaxy Tab S6, Samsung rende disponibile per la prima volta su un tablet il lettore di impronte digitali sullo schermo, semplificando ancor più l’accesso al dispositivo. Questa facilità e praticità sono ulteriormente protette da Samsung Knox, la piattaforma di sicurezza di Samsung. È inoltre possibile riattivare facilmente Galaxy Tab S6 toccando due volte lo schermo, in modo da accedere e iniziare rapidamente la giornata.

Come parte dell’ecosistema di Samsung Galaxy, Galaxy Tab S6 diventa un hub dell’esperienza connessa per gestire gli elettrodomestici tramite SmartThings. Insieme a Bixby, è possibile controllare facilmente i dispositivi attraverso i comandi vocali.

Intrattenimento senza compromessi

Che si tratti di provare un nuovo gioco o fare una maratona di binge-watching della propria serie TV preferita, Galaxy Tab S6 offre un’esperienza di visualizzazione incredibile. Il display Super AMOLED da 10,5 pollici, abbinato al suono dei quattro altoparlanti di AKG e Dolby Atmos®, mantiene completamente immersi nell’azione.

Galaxy Tab S6 garantisce giochi accattivanti e di alta qualità, grazie a una combinazione di grafica, suoni, hardware e software intelligenti, sostenuti da partnership con piattaforme di gioco leader come Unity e Unreal Engine. Un potente processore e Game Booster con funzionalità di intelligenza artificiale migliorano l’esperienza di gioco su Galaxy Tab S6 attraverso l’ottimizzazione di FPS, latenza, tempo di caricamento e molti altri elementi. Grazie alla partnership di Samsung con Discord,[4] è possibile accedere a nuove funzionalità di chat dal vivo tramite Game Launcher, in modo da poter elaborare strategie con i compagni di squadra durante il gioco.

Galaxy Tab S6 consente di godersi al meglio i propri contenuti preferiti. È possibile esplorare facilmente i contenuti Netflix sul Finder del dispositivo, ascoltare musica su Spotify con tre mesi gratuiti di Spotify Premium o guardare video su YouTube senza pubblicità, offline e in mobilità con quattro mesi gratuiti di YouTube Premium[5].

Galaxy Tab S6 è disponibile nelle colorazioni Mountain Gray, Cloud Blue e Rose Blush. Sarà in vendita nei negozi e online dalla fine di agosto in mercati selezionati.

Per ulteriori informazioni su Galaxy Tab S6, visitare news.samsung.com/galaxy, www.samsungmobilepress.com owww.samsung.com/galaxy.