App

Google app 10.33: ci sono speranze per la lettura vocale automatica degli articoli e novità in vista per Assistant e Podcast (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google app 10.33: ci sono speranze per la lettura vocale automatica degli articoli e novità in vista per Assistant e Podcast (foto)

Google ha rilasciato l'ennesimo aggiornamento per il canale beta della sua omonima app per dispositivi Android che, come spesso accade, non contiene particolari novità immediate ma include diversi suggerimenti sulle funzionalità alle quali il team di sviluppo software sta lavorando.

L'ultima versione rilasciata fa riferimento alla build 10.33 e 9to5Google ne ha analizzato il codice per scoprire quali funzioni ha in serbo Google per il futuro. La prima di queste consiste in Read It, la funzionalità che offre la lettura vocale automatica degli articoli visualizzati: questa opzione è stata già avvistata su Google Go lo scorso anno e si basa sulle potenzialità dell'intelligenza artificiale che sarebbe in grado di discernere tra parti del testo relative alla notizia e le altre parti relative ad eventuali annunci pubblicitari presenti.

Il teardown dell'apk ha permesso di evidenziare anche lo sviluppo di una nuova funzionalità per modalità Ambient di Google Assistant, grazie alla quale l'assistente dovrebbe comunicare all'utente l'assenza di aggiornamenti principali.

Anche per la sezione Collezioni, la quale permette di salvare immagini, collegamenti e posizioni, potrebbe arrivare l'implementazione nella barra inferiore principale dell'app Google come vedete qui sotto.

Infine, riportiamo una novità introdotta con la versione 10.28 dell'app Google consistente nella modifica grafica dei controlli multimediali relativi ai podcast: qui sotto potete osservare il confronto con la versione precedente.

L'aggiornamento dell'app Google è in fase di distribuzione per coloro che hanno aderito al programma di beta testing ufficiale. In basso trovate il badge di download ed a questo indirizzo il collegamento per iscrivervi al programma.

Fonte: 9to5Google