App

Il Play Store si aggiorna e ci suggerisce che presto potremmo scrivere recensioni anche all'interno delle app

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il Play Store si aggiorna e ci suggerisce che presto potremmo scrivere recensioni anche all'interno delle app

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il Play Store, la sua piattaforma che raccoglie l'universo di app per i dispositivi Android, il quale non introduce particolari novità immediate ma contiene alcuni suggerimenti sulle funzionalità in fase di sviluppo.

Il codice apk relativo alla nuova versione 15.9 contiene diversi riferimenti alle novità che potremmo vedere in futuro: la prima di queste consiste nell'eventualità di scrivere e rilasciare recensioni direttamente dalle app stesse, diversamente da quanto avviene adesso per cui le recensioni alle app possono essere rilasciate attraverso la pagina dedicata all'app sul Play Store. L'interfaccia di scrittura della recensione in-app potrebbe essere simile a quella già disponibile per effettuare acquisti in-app.

Al momento nessuna immagine è trapelata relativa all'interfaccia per le recensioni in-app, ma soltanto alcuni manifest denominati InAppReviewActivity e InAppReviewService. Per questo tipo funzionalità Google non ha ancora implementato tutte le misure di sicurezza necessarie per impedire agli sviluppatori di manipolare l'interfaccia a proprio favore.

Queste misure di sicurezza sono ovviamente già attive sull'interfaccia dedicata agli acquisti in-app.

Un'ulteriore funzionalità sempre correlata alle recensioni delle app in fase di sviluppo consiste nei suggerimenti a recensire più app una volta che è stata completata la prima, qualcosa di simile avviene già per le recensioni rilasciate su Google Maps.

L'aggiornamento del Play Store è in fase di distribuzione via server, dunque potrebbe volerci un po' affinché raggiunga anche il vostro dispositivo. Potete ridurre al minimo i tempi di attesa scaricando ed installando manualmente la nuova versione del Play Store.

Google Play Store 15.9.21 | Download APKMirror