Android Oreo su Nintendo Switch? Tutto è possibile con la LineageOS 15.1 (non ufficiale) (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Android Oreo su Nintendo Switch? Tutto è possibile con la LineageOS 15.1 (non ufficiale) (foto)

Chi si è almeno un po' addentrato nel mondo del modding Android sa bene che le sue potenzialità sono molto ampie. Ed è proprio in questa ottica che vi proponiamo una custom ROM Android per Nintendo Switch.

Esatto avete letto bene, il fornito forum di XDA ospita una ROM LineageOS 15.1 compatibile e funzionante per Nintendo Switch. Non è la prima volta che sentiamo parlare di un progetto simile e questa volta è più concreto. Come potete vedere dalle immagini riportate nella galleria in basso, la ROM è installabile su Nintendo Switch mediante la custom recovery TWRP: è basata sul ramo di sviluppo software della NVIDIA Shield TV, supporta i profili CPU e GPU, funziona in modalità handled o in dock e supporta il Joycons via Bluetooth.

Chiaramente c'è anche qualcosa che non funziona appropriatamente: il dispositivo non entra in deep sleep e quindi l'autonomia non è eccezionale, la rotazione automatica non si attiva, in dock non si spegne lo schermo, la carica non è rilevata automaticamente sebbene la batteria si ricarichi comunque e sussistono piccoli problemi di input con joystick e touchscreen.

Se vi siete convinti a provarla vi suggeriamo di leggere attentamente il thread di riferimento su XDA e poi applicare la procedura descritta. Troverete tutto il materiale necessario per l'installazione sullo stesso thread.

Fonte: XDA